2016-02-13 16:30:00

Papa ai messicani: siete nel mio cuore, affidiamoci a Vergine Guadalupe


“Cari fratelli messicani, siete nel mio cuore, affidiamoci alla Vergine di Guadalupe, perché non smetta di guardarci con tenerezza”: con questo tweet il Papa ha iniziato la sua giornata in Messico dopo il bagno di folla ieri al suo arrivo nella capitale. Primo evento di oggi, la cerimonia ufficiale di benvenuto al Palazzo nazionale seguito dall’incontro con il presidente Peña Nieto. Alle 17.15 ora italiana l’incontro con le autorità, i rappresentanti della società civile e il corpo diplomatico con il suo primo discorso in terra messicana.  Poi alle 18.30 l'incontro nella Cattedrale dell’Assunzione con i vescovi del Paese. Conclude la giornata l'avvenimento più atteso, la visita alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, dove Papa Francesco celebra la prima Messa di questo viaggio. Su questo evento il servizio del nostro inviato Alessandro Guarasci:

Guadalupe è uno dei principali Santuari mariani del Continente americano e del mondo. Costruito sul monte Teyapec a Città del Messico, ricorda le apparizioni della Vergine avvenute nel 1531 all’atzeco convertito al cristianesimo Juan Diego. L’antica Basilica del 1700, ricca di opere d’arte, col tempo ha avuto cedimenti strutturali, e allora a metà degli anni ’70 fu decisa la costruzione di un nuovo grande tempio. Anche qui è stata aperta una Porta Santa per l’Anno della Misericordia. Qui ogni giorno vengono da tutto il Messico ma anche da tutto il mondo per pregare di fronte all’immagine della Madonna. Una venerazione che ha radici nella profonda religiosità del popolo messicano, come dice il segretario della Vicaria di Guadalupe Juan Castillo Hernandez:

R. - La Vergine di Guadalupe è un segno essenziale per tutti i messicani e anche la prima evangelizzatrice. E’ Lei, la Madonna, la Signora che ama ed è vicina a tutti noi messicani.

D. – Quante persone vengono qui ogni anno e con quale spirito?

R. – 17 milioni di persone vengono ogni anno con spirito di fede. La gente ama, la gente vuole sentire, vuole guardare il volto della Madonna. 








All the contents on this site are copyrighted ©.