2016-02-13 14:00:00

Gioia per "Nuovi Orizzonti" dopo l'approvazione definitiva degli Statuti


L’Associazione internazionale “Nuovi Orizzonti” fondata da Chiara Amirante ha ottenuto l’approvazione definitiva dei propri Statuti. Il decreto è arrivato nei giorni scorsi da parte del Pontificio Consiglio per i Laici ed è stato accolto con grande gioia da tutta la famiglia di “Nuovi Orizzonti” diffusa in pochi anni in diverse parti del mondo con 207 Centri di accoglienza e di formazione, quasi 900 Equipe di servizio a favore dei più emarginati, 5 Cittadelle Cielo e oltre 450 mila Cavalieri della luce impegnati a vivere con radicalità il Vangelo. Sentiamo la stessa Chiara Amirante intervistata da Adriana Masotti:

R. – Bè … abbiamo avuto un sigillo da parte della Chiesa, quindi per noi da parte del Cielo, e questo ci riempie di gioia. Un sigillo che ci conferma che è un nuovo carisma, suscitato dallo Spirito Santo per noi e per tutta la Chiesa; un sigillo su ciò che “Nuovi Orizzonti” vuole essere e deve essere nel disegno di Dio. Ecco, noi siamo nati proprio con questa vocazione specifica di essere testimoni della gioia del Cristo risorto con una particolare attenzione al mistero della discesa negli Inferi, cioè quell’ “amatevi come io vi ho amato” che si concretizza proprio non semplicemente nell’andare incontro al povero, ma proprio nel farsi carico del grido, delle ferite, della morte, della disperazione dei nostri fratelli in situazioni di disagio. Ecco, questo voler essere testimoni, iniziato con l’andare nelle strade in cerca di tanti fratelli del popolo della notte, si è poi concretizzato in 207 centri tra Centri di accoglienza, Centri di evangelizzazione, famiglie aperte all’accoglienza, più di 450 mila Cavalieri della luce che si impegnano a essere testimoni della gioia di Cristo risorto, provando, impegnandosi a vivere il Vangelo alla lettera e a portare questa rivoluzione dell’amore nel mondo … E ancora nelle Cittadelle Cielo, nelle circa mille équipe di servizi impegnati un po’ su tutti i campi: nelle carceri, negli ospedali …

D. – Ecco, sono tante le opere nella Chiesa che si occupano di poveri, di tossicodipendenti ecc… ma qual è la caratteristica peculiare di questo carisma?

R. – Uso proprio una frase che definisce, negli Statuti, il carisma specifico, e che dice che "tutti i membri dell’Associazione “Nuovi Orizzonti” si impegnano a testimoniare la gioia, con una particolare attenzione al mistero della discesa agli Inferi di Gesù e alla sua Resurrezione". Che cosa vuol dire concretamente questo? Che proprio il cuore della vocazione specifica di questa famiglia è questa attenzione a quella che è una povertà specifica del nostro tempo, quel grido: “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?”, che si ripete in tanti piccoli che per aver percorso strade che le seduzioni del mondo, con tanta prepotenza, ci propongono, si ritrovano a vivere in questo baratro di separazione dal Padre, che porta a una solitudine profonda … Quindi, tutto quello che si fa non è tanto per fare delle opere sociali ma proprio per essere attenti al più povero dei poveri che non è chi ha perso la casa, chi ha perso il lavoro o chi ha perso la salute, ma è chi ha perso Dio.

D. – Che cosa significa, per un fondatore – nel suo caso una fondatrice – arrivare al “sì” definitivo della Chiesa, al riconoscimento, quindi, della Chiesa verso la propria Opera?

R. – Io, appena arrivata l’approvazione definitiva, scherzando dicevo ai miei: “Bè, ora lascia, Signore, che la tua serva venga a te”.... per quel senso di serenità di poter dire: adesso la via è tracciata, la Chiesa ha dato il suo sigillo che questa è la via da percorrere, e quindi posso essere tranquilla che se andiamo per questa strada siamo fedeli a quanto il Signore ci chiede. Quindi, per me c’è questo doppio sentimento: una grande gratitudine, una grande commozione, anche tranquillità; dall’altra, un crescente senso di responsabilità proprio perché so che questa è la strada e ho la responsabilità di far sì che la percorriamo e la percorriamo rispondendo veramente con radicalità a quanto attraverso questo carisma Dio ci chiede …








All the contents on this site are copyrighted ©.