2016-02-12 10:18:00

Al via il Festival Internazionale del cinema di Berlino


Si è aperto ieri sera a Berlino il Festival Internazionale del cinema, giunto alla 66.ma edizione. Una prima giornata all'insegna di Hollywood e delle star internazionali, prima dell'inizio di uno dei festival più attenti al cinema di tutti i continenti. Il servizio di Miriam Mauti:

L'edizione numero 66 della Berlinale è più aperta che mai al cinema del mondo. Qui vedremo fino al 20 febbraio film dalla Nuova Zelanda al Sudamerica, dal grande continente africano alla Cina e al Giappone. Ma l'apertura è stata nel segno di Hollwyood. Il primo film, 'Ave Cesare', ha portato nella capitale tedesca George Clooney, Tilda Swinton e Channig Tatum e Josh Brolin, diretti dai fratelli Coen, che hanno realizzato un raffinato e affettuoso omaggio alla Hollywood degli anni 50, tra citazioni e scherzi cinefili, nel quale raccontano la macchina della produzione di un film, definendo anche il cinema però, in una battuta di 'Ave Cesare', "la razione di sogni per gente stremata". Sui film della selezione ufficiale del concorso dirà la sua, una giuria prestigiosa, che ha nella sua presidente Meryl Streep, che non aveva mai accettato finora di partecipare ad una giuria, un valore aggiunto:

"It’s just a wonderful jury...
Una meravigliosa giuria - ha detto la grande attrice - sto aspettando con ansia di sederci intorno ad un tavolo a parlare di cinema. Dopo ogni film avremo il lusso di  parlare di film, una cosa che condividiamo e che significa cosi tanto per noi. Non so come si guidi una giuria - ha precisato -, ma so che tutti saremo liberi di dire quel che pensiamo. Anche se alla fine, il mio voto varrà doppio!”. Al di là degli scherzi, la Streep ha parlato della sua voglia di scoprire un cinema di Paesi e lingue diverse “sperando così poi di poterlo far conoscere anche negli Stati Uniti”.








All the contents on this site are copyrighted ©.