2016-02-10 13:36:00

Brasile. Campagna di Fraternità all'insegna dell'ecumenismo


“Casa comune, responsabilità comune”: è questo il tema scelto dalla Conferenza episcopale brasiliana (Cnbb) per la 53.ma Campagna di Fraternità, la tradizionale iniziativa di solidarietà del tempo di Quaresima.

Per la quarta volta una campagna all’insegna dell’ecumenismo
La cerimonia di apertura si celebra oggi, Mercoledì delle Ceneri, a Brasilia, alla presenza di mons. Sergio da Rocha, presidente della Cnbb, Romi Bencke e Flavio Irala, del Consiglio Nazionale delle Chiese Cristiane (Conic), e mons. Pirmim Spiegel, direttore generale di Misereor, l’organizzazione caritativa tedesca impegnata nella promozione di progetti di sviluppo in Asia, Africa e America Latina. Per la quarta volta in 16 anni, la Campagna di Fraternità ha infatti un carattere ecumenico e quest’anno anche internazionale.

Garantire una vita sana e dignitosa a tutti
Ispirata al versetto biblico di Amos: “Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne” (Am 5,24), l’edizione 2016 è focalizzata sull’obiettivo di garantire ai milioni di brasiliani che vivono ai margini della società, nelle periferie, nelle favelas e nelle case popolari l’accesso ai servizi igienico-sanitari, indispensabili per vivere in in condizioni sane e dignitose. “La mancanza di servizi igienico-sanitari di base - sottolinea nel messaggio per l’occasione mons. José Gislon, vescovo di Erexim - non causa sofferenza solo agli abitanti delle periferie, ma a tutta la comunità che vive nella casa comune, con i fiumi inquinati, l’assenza di acqua potabile e gli alti costi della sanità pubblica per combattere le malattie causate dalla carenza di condizioni igienico-sanitarie adeguate”.

Prendersi cura della casa comune e della dignità della vita umana
Il presule ricorda quindi lo stretto nesso tra la cura del Creato e la tutela della vita umana nella prospettiva dell'ecologia integrale proposta da Papa Francesco nella “Laudato si'”: “Prendersi cura dell’ambiente significa prendersi cura della dignità umana e di tutto il Creato che Dio ci ha affidato”. Di qui, in conclusione, l’invito a riflettere in questo periodo di Quaresima sulle responsabilità di ciascuno verso “la vita e la casa comune che ci accoglie”. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.