2016-02-05 14:40:00

Vescovi Haiti: uscire dalla crisi dopo rinvio del ballottaggio


I vescovi di Haiti sono sempre più preoccupati per la situazione di stallo politico nel Paese che attende ancora di potere eleggere il nuovo Presidente,  dopo l’ennesimo nuovo rinvio della data del ballottaggio presidenziale, fissato precedentemente per il 17 gennaio. Nelle scorse settimane il Consiglio elettorale provvisorio ha deciso, infatti, di rinviare a data da definire il voto, a causa del clima di esasperata violenza che ha sconvolto l'isola dopo i risultati usciti dal primo turno, contestati dall’opposizione.

Urgente trovare una soluzione negoziata e accettabile entro il 7 febbraio
Di qui il nuovo intervento dei vescovi, che in una nota pubblicata al termine della loro Assemblea straordinaria svoltasi in questi giorni a Port-au-Prince, chiedono a tutte le forze politiche e alle istituzioni di dare prova di “saggezza, intelligenza, moderazione e patriottismo”, trovando “una soluzione negoziata e accettabile” entro il 7 febbraio, per garantire “la continuità dello Stato e la stabilità politica del Paese”. Domenica, infatti, secondo la Costituzione, scade il mandato dell’attuale Presidente  Michel Martelly e il Consiglio elettorale non ha precisato se la guida del Paese sarà affidata ad un governo di transizione.

Evitare dichiarazioni e azioni suscettibili di riaccendere tensioni e violenze
Secondo i vescovi, è assolutamente necessario “preparare il popolo haitiano a gestire i prossimi giorni come cittadini responsabili”. Per questo essi invitano tutti, le autorità e la popolazione, ad “evitare dichiarazioni e azioni suscettibili di accendere le tensioni, di incitare alla violenza e di aggravare la già fragile situazione del Paese. "La Ceh incoraggia con forza tutti al consolidamento dell'unità nazionale, alla promozione della cultura democratica e alla ricerca del bene superiore della Nazione" , prosegue il comunicato che conclude ribadendo l’impegno dell’episcopato ad “accompagnare il cammino di dialogo, pace e sviluppo del popolo haitiano, soprattutto in questo momento carico di incertezze per la sua sicurezza e il suo futuro”. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.