2016-02-03 15:59:00

Don Fabio Rosini commenta il vangelo della V domenica del tempo Ordinario


Arriva oggi a Roma l’urna contenente le spoglie di Padre Pio.

Riascoltiamo la voce dell’umile frate di Pietrelcina, tratta da una registrazione che i frati cappuccini della Provincia Sant’Angelo di Foggia concessero alla redazione di Orizzonti Cristiani in occasione della sua canonizzazione.

Sempre dal nostro Archivio Storico, sono tratte le voci di due testimoni d’eccezione: Fra Mariano da Querceto, da tutti conosciuto come Frate Indovino, confratello e amico di Padre Pio, e Wanda Poltawska, la donna polacca miracolata per intercessione del frate cappuccino con le stimmate, intercessione chiesta dall’allora arcivescovo di Cracovia, il futuro Papa Giovanni Paolo II, oggi santo.

Don Fabio Rosini commenta il vangelo della V domenica del tempo Ordinario, come sempre alla luce della Prima lettura.

Lc 5,1-11

Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca.
Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare.
Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore». Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini».
E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.

Parola del Signore








All the contents on this site are copyrighted ©.