2016-02-02 14:00:00

India. Nel Tamil Nadu prete cattolico e tre laici malmenati


Condanna per il grave gesto, solidarietà alle vittime, avvio di una immediata inchiesta: è quanto chiede il card. Baselios Cleemis, presidente della Conferenza episcopale dell'India, dopo l'incidente occorso a un prete cattolico, padre Jose Kannumkuzhy, e a tre laici nei pressi di Coinbatore, città nello Stato di Tamil Nadu, nel Sud dell’India. Come riferisce l'agenzia Fides, il 28 gennaio scorso una folla di giovani, probabilmente vicini a gruppi estremisti indù, ha aggredito il sacerdote e tre laici cattolici della diocesi di Ramanathapuram, malmenandoli a lungo con violenza. Il prete, 49 anni, parroco della chiesa di San Sebastiano ad Arapparaora, è sotto shock e si trova in ospedale in stato di semicoscienza, dati i numerosi traumi e ferite riportate dopo il pestaggio.

La polizia non è intervenuta per fermare l'aggressione
Padre Jose Kannumkuzhy, e i laici Liji, Joseph e Kannumkuzhy, tutti membri del Consiglio Pastorale diocesano, erano andati a verificare la situazione nel Centro sanitario locale per bambini malati di Aids, chiamato “Assisi Snehalaya”, creato e gestito dai frati minori conventuali, dove si era verificata la morte di un bambino affetto da Hiv. Il prete e i laici si stavano recando alla polizia per riferire l'accaduto, ma sul cammino sono stati aggrediti da una folla di 30 persone che li hanno costretti a seguirli malmenandoli, protestando e accusandoli della morte del bambino. La polizia, sia pure avvisata, non ha agito tempestivamente per fermare l'aggressione.

I vescovi chiedono protezione per il personale cattolico
La Conferenza episcopale ha rivolto un appello alle autorità perché agiscano con prontezza e ha chiesto maggiore protezione per il personale cattolico. (P.A.)








All the contents on this site are copyrighted ©.