2016-01-28 13:30:00

Vescovi Colombia: Farc consegnino le armi se vogliono la pace


Il presidente della Conferenza episcopale colombiana e arcivescovo di Tunja, mons. Luis Augusto Castro Quiroga, ha tenuto ieri a Bogotá una conferenza stampa dopo l’incontro avuto con Papa Francesco in Vaticano sabato scorso. Durante il colloquio con il Santo Padre - riporta l'agenzia Sir - è stato fatto il punto sul processo di pace tra Governo e Farc e, in particolare, su un punto che la Chiesa colombiana pone in evidenza: quello della giustizia transazionale e delle pene alternative al carcere, sempre nell’ambito dell’accordo.

Il ringraziamento al Papa per gli appelli di pace per la Colombia
“Ho personalmente ringraziato il Papa per gli interventi dei mesi scorsi, in particolare durante il viaggio a Cuba, e per il suo messaggio per la Giornata della pace. Abbiamo parlato, su sua richiesta, al Governo colombiano perché siano pensate delle pene alternative al carcere. Per giungere a una riparazione rispetto ai crimini commessi non esiste solo il carcere”. 

Se vogliono veramente la pace le Farc devono fare un grande segno
Mons. Luis Augusto Castro Quiroga, ha espresso l’auspicio che le Farc consegnino le armi e ha aggiunto che le devono distruggere tutte se vogliono far parte di un autentico processo politico. Mons. Castro Quiroga ha spiegato: "Se le Farc consegnano le armi può sembrare una cosa importante, semplicemente perché non si può avere un movimento politico armato, cosa che le Farc sono sempre state, quindi il segno più grande che devono dare è proprio questo, fare un passo nella direzione opposta se vogliono veramente la pace".

Non si può difendere i propri diritti con le armi
Mons. Castro Quiroga - riferisce l'agenzia Fides - ha aggiunto: "Da nessuna parte, in un Paese democratico, si può pensare di fare politica difendendo i propri punti di vista con le armi, cosa che di democrazia non ha nulla. Quindi è molto importante consegnare le armi oppure fare in modo di distruggerle o fare in altro modo, ma certo non continuare ad averle". (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.