2016-01-28 18:11:00

Cassazione. Canzio: rivedere reato di immigrazione clandestina


“Il Paese ha sete di giustizia, legalità, efficienza ed efficacia della giurisdizione”. Così il primo presidente della Corte di Cassazione, Giovanni Canzio, nella sua relazione di apertura dell'Anno giudiziario. Canzio ha anche ribadito che la lotta contro ogni forma di criminalità deve svolgersi nel rispetto delle regole stabilite dalla Costituzione e dalle leggi dello Stato. Particolare attenzione ha riservato anche al reato di immigrazione clandestina e alla garanzia della pena. Massimiliano Menichetti:

Ribadendo la volontà di trasmettere un messaggio di speranza, fiducia e impegno, Giovanni Canzio, ha evidenziato che l’Italia ha sete di "giustizia, legalità, efficienza ed efficacia della giurisdizione”. Ha fugato dubbi "sull'efficace azione di contrasto della magistratura verso ogni forma di criminalità
organizzata o terroristica, anche di quella internazionale di matrice jihadista" sempre però "nel rispetto delle regole stabilite dalla Costituzione e dalle leggi dello Stato". Secondo il primo presidente della Corte di Cassazione va rivisto il reato di immigrazione clandestina perché “inutile” se non dannoso e l'istituto della prescrizione che incide anche in presenza di sentenza di primo grado. "Due esempi - ha sostenuto - di attualità” per i quali si auspica un intervento del legislatore. Guardando alla certezza della pena e riferendosi al sovraffollamento nelle carceri ha parlato di una pena che "non può essere disumana" e che deve avere invece una "funzione rieducativa". Sulla Cassazione ha ribadito che versa in uno stato di profonda e visibile crisi di funzionamento e di identità e invocato decisi e rapidi interventi di "riforma e di autoriforma". Canzio è tornando anche sul tema dell’indipendenza e l'autonomia dei magistrati spiegando che “non devono" apparire come una prerogativa o un privilegio”, bensì come garanzia per l'applicazione "equa e imparziale del diritto e per l'uguaglianza dinanzi alla legge".








All the contents on this site are copyrighted ©.