2016-01-26 14:30:00

Vescovi Zambia: campagna di riforestazione in tutte le diocesi


I vescovi dello Zambia hanno deciso di lanciare una campagna di riforestazione in tutte le diocesi del Paese per controbilanciare l’eccessivo sfruttamento delle risorse boschive del Paese. Lo ha annunciato nei giorni scorsi il vice coordinatore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della Conferenza episcopale (Zec), padre Boniface Zakala, in occasione di una cerimonia di piantagione di alcuni alberi presso il Cardinal Adam Memorial Hospitale di Lusaka presieduta dal Ministro per l’ambiente e le risorse agricole e naturali.

Contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici già in atto nel Paese
L’iniziativa – ha spiegato padre Sakala – vuole essere un contributo concreto della Chiesa alla lotta ai cambiamenti climatici causati dalla deforestazione nel Paese, alla luce delle raccomandazioni di Papa Francesco nell’Enciclica “Laudato si’” sulla cura della casa comune. Gli effetti della deforestazione sono già visibili in Zambia, dove negli ultimi due anni si è registrato un drastico calo delle piogge che minaccia la sicurezza alimentare del Paese. 

Perse più del 13% delle foreste
​Secondo la Fao in Zambia si è perduto più del 13% delle sue foreste, ad un ritmo che ha raggiunto 300mila ettari all’anno, uno dei tassi di deforestazione più alti del mondo. Tra le sue causa principali la povertà: i poveri, infatti , sono spesso costretti a tagliare alberi per fare spazio alle coltivazioni e per vendere la legna, che è diventata una fonte di sostentamento. Per contrastare il fenomeno il Governo di Lusaka ha deciso di aderire al Programma di cooperazione delle  Nazioni Unite per ridurre le emissioni da deforestazione e degrado forestale nei Paesi in via di sviluppo.  (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.