2016-01-25 14:33:00

Vescovi Svizzera: matrimonio è unione tra uomo e donna


"Per il matrimonio e la famiglia. No agli svantaggi per le coppie sposate": questa l’iniziativa che verrà sottoposta a voto popolare in Svizzera, il prossimo 28 febbraio. L’obiettivo è quello di non penalizzare le famiglie dal punto di vista fiscale. Attualmente, infatti, nel Paese elvetico, il calcolo delle imposte per le coppie sposate prevede che i redditi dei coniugi vengano cumulati, mentre i conviventi vengano tassati individualmente. Cosicché, una coppia sposata, e quindi con doppio reddito, paga un’imposta più elevata rispetto ad una coppia convivente. L’iniziativa ha ottenuto il sostegno della Chiesa cattolica.

La Chiesa attribuisce grande importanza alla famiglia
“La Chiesa attribuisce una grande importanza alla famiglia, come dimostra, d'altronde il recente Sinodo”, svoltosi in Vaticano ad ottobre 2015, informa una nota dei vescovi svizzeri, a firma del loro presidente, mons. Charles Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo. “Lo scopo di quest'iniziativa, che ci sembra eccellente, è espresso dal titolo: il fatto di essere sposati non deve comportare oneri fiscali supplementari o riduzioni della rendita Avs”, ovvero l’assicurazione vecchiaia e superstiti.

Matrimonio è unione sacramentale tra uomo e donna
I presuli poi sottolineano che “un altro dibattito si è aggiunto al primo, cioè la definizione di matrimonio”: “si tratta della definizione che utilizziamo anche per il nostro matrimonio religioso – spiegano - concepito come sacramento che riprende una realtà naturale, ossia l'unione tra un uomo ed donna, che permetta di fondare una famiglia”. Di qui, il richiamo alle parole di Papa Francesco che, a conclusione del Sinodo, lo scorso ottobre, ha ricordato l’importanza della famiglia "come base fondamentale della società e della vita umana". “Diamo volentieri eco a queste parole – conclude la Ces - tra tutte le voci che si esprimono in una società democratica, per mettere in rilievo il senso di questo particolare tipo d'unione cui diamo il nome di matrimonio". (A cura di Isabella Piro)








All the contents on this site are copyrighted ©.