2016-01-25 14:09:00

Presidenziali Portogallo: vince centrodestra con Robelo de Sousa


Alle presidenziali in Portogallo vince, al primo turno, il candidato del centrodestra Marcelo Robelo de Sousa, con il 52% dei voti. A seguire: Antonio Sampaio da Novoa, di area socialista, con il 22,75%; Marisa Matias, del Bloco de Esquerda vicino a Podemos e Syriza, con il 10,15. Rebelo de Sousa, 67 anni, subentrerà il 9 marzo a Anibal Cavaco Silva. Al governo c’è il premier socialista Antonio Costa, arrivato al potere con un "ribaltone" dopo la sconfitta alle urne in ottobre, grazie all'appoggio della sinistra radicale del Bloco de Esquerda. Per una valutazione del voto e delle prospettive politiche, Fausta Speranza ha intervistato Domenico Fracchiolla, docente di politica comparata all’Università Luiss:

R. – Il voto in Portogallo premia una formazione politica tradizionale, conservatrice. E’ un voto tra l’altro in linea con la tradizione del Portogallo, che ha avuto in passato altre situazioni simili con un leader politico che si è distinto accrescendo la sua popolarità grazie al ruolo di commentatore politico e televisivo: è un profilo che potremmo definire di carattere accademico-istituzionale. Quindi i cittadini si sono espressi nella linea di una sostanziale moderazione e continuità, rispetto agli impegni internazionali presi, con un profilo chiaramente europeo.

D. – Anche il Portogallo ha vissuto da vicino la crisi…

R. – Alle elezioni politiche, in realtà, il fronte delle sinistre, pur molto diversificate - con formazioni tra loro molto diverse - ha avuto un notevole consenso e affermazione. Brodo politico e culturale nel quale si è formato il "ribaltone" che ha portato al governo il socialista Costa. In realtà l’espressione politica, la rappresentanza politica di questo malcontento sociale in qualche modo si è avuta. Il punto è che ci si è resi conto della possibile instabilità, evidentemente. L’elettorato quindi ha pensato di rivolgersi per il profilo del presidente ad una formazione di tipo più tradizionale, e in linea con gli impegni assunti e con la politica di austerità che ha consentito al Portogallo di uscire bene e prima dalla crisi, anche con costi sociali notevoli. Dobbiamo dire che la ricetta economica di sviluppo che il Portogallo ha seguito è una linea di sviluppo basata sostanzialmente sulla ripresa delle esportazioni. E questo ha avuto dei dividendi importanti, che consentirà probabilmente al Portogallo di ripagare il debito contratto con le istituzioni internazionali persino in anticipo. Certo, i costi sociali sono stati altissimi. È vero che anche il governo socialista di Costa ha dovuto sottoscrivere quelle sei condizioni che ne guidano l’azione di governo sugli impegni internazionali e su quelli alla stabilità finanziaria che il Paese si è assunto. Anzi, direi che l’elezione di questo presidente è esattamente in linea con gli impegni che sono stati assunti. Il governo Costa sarà ulteriormente posto sotto pressione per il rispetto degli impegni.

D. Si parla di rischio instabilità. Lei che ne pensa?

R. - Vorrei ricordare che i governi di minoranza possono in realtà diventare governi molto stabili se riescono a creare nel Parlamento consenso alla loro linea politica e di governo. Io quindi aspetterei prima di parlare di un’ulteriore instabilità. Questa al momento è presente, è potenzialmente esplosiva. E’ quell’instabilità che ha consentito il "ribaltone" con il nuovo governo Costa – un governo di minoranza che si appoggia e si avvale del sostegno esterno delle altre forze di sinistra – ma non è detto che debba rimanere l’elemento costante. Di sicuro, un ulteriore avvicendamento con una formazione di governo anche di carattere conservatore sarebbe più in linea e più semplice, ma la composizione attuale del Parlamento lo esclude. Quindi, o ci saranno elezioni anticipate oppure la sensazione è che questo governo continuerà a camminare in modo sempre più convinto sui binari della continuità istituzionale, del rigore e degli impegni europei assunti, eventualmente anche con ulteriori appoggi esterni, perché fino a questo momento gli impegni sono stati completamente rispettati.








All the contents on this site are copyrighted ©.