2016-01-22 14:02:00

Weekend a Priverno (LT)


Quest'antica città in provincia di Latina si appresta, come ogni anno, a vivere i riti della Settimana Santa, a cominciare dall'importante processione del Venerdì di Passione che, illuminata dalle sole fiaccole, compie un giro di tutte le principali chiese di Priverno. con fermate anche in altri luoghi importanti del paese. Durante il percorso risuonano gli antichi canti, tramandati per secoli per via orale, fino ad essere trascritti e adattati a nizio '900.

Una caratteristica della Processione di Priverno sono le macchine, creazione dell'artigiano Ezio D'Achille, noto anche per aver lavorato a scenografie e ricostruzioni teatrali a Cinecittà

Un'occasione per scoprire le bellezze artistiche di Priverno, come anche i resti conservati nel Polo Museale Archeologico della cittadina. Senza dimenticare di visitare la vicina e splendida Abbazia di Fossanova, posta sull'antica Via Francigena e dove morì San Tommaso d'Aquino il 7 marzo del 1274.

Importante poi è la cura, la valorizzazione e la salvaguardia del territorio e dei prodotti tipici, nel segno del marchio slow food, come racconta ai nostri microfoni Tommaso Iacoacci, esperto conoscitore della regione e Vicepresidente regionale di Slow food/Terra madre.








All the contents on this site are copyrighted ©.