2016-01-22 13:22:00

Weekend a Leonessa (RI)


L'intera comunità di Leonessa si prepara a vivere le tradizionali celebrazioni della Settimana Santa. In particolare, il Venerdì che celebra la Passione di Cristo, è dedicato alla processione in onore del Cristo Morto con le Tre Marie, impersonate da tre giovani donne del paese le quali. scalze e vestite di nero, accompagnano il corteo, preceduto dai membri delle Confraternite. Il tutto in un quadro notturno e suggsetivo, illuminato dalle sole fiaccole.

 

La processione termina nella Chiesa di San Pietro, dove la statua del Cristo morto incontra quella della Madonna della Pietà, risalente al 1600 e protagonista della processione del sabato. Infine la domenica di Pasqua, si svolge un'altra processione, questa volta di corsa, in ricordo del momento del ritrovamento da parte delle Marie del sepolcro di Gesù Risorto aperto, quando, correndo, si recarono a dare la lieta notizia.

Un'occasione per scoprire Leonessa  e le bellezze del suo territorio, a cominciare dalle piste di sci di Campo Stella. Di tutto ciò e di altri appuntamenti importanti per la comunità di Leonessa, parla ai nostri microfoni Elena Rauco, presidente dell'Associazione Pro Loco del comune reatino








All the contents on this site are copyrighted ©.