2016-01-22 07:38:00

In Colombia liberati 16 ribelli delle Farc


Si concretizza il processo di pace in Colombia tra governo e Forze armate rivoluzionarie, dopo conflitti decennali. L'esecutivo locale ha infatti liberato 16 ribelli, un primo gruppo al quale seguiranno altre scarcerazioni. I negoziatori di entrambe le parti hanno chiesto l'intervento dell'Onu per sorvegliare sulla fine degli scontri. Paola Simonetti:

Sembra avere fine mezzo secolo di conflitto armato fra governo colombiano e ribelli delle Farc, le Forze armate rivoluzionarie, dopo centinaia di migliaia di vittime e decine di migliaia di deseparecidos. Dopo la firma del negoziato di pace tra esecutivo e guerriglieri nel settembre scorso, sono stati liberati sedici ribelli, su 30 totali. Il negoziato prevedeva anche la formazione di alcuni tribunali speciali per portare a  giudizio i crimini commessi durante la guerriglia con pene fino ai 20 anni di detenzione.

Nei giorni scorsi le Farc hanno chiesto all'Onu di supervisionare la risoluzione dei conflitti in collaborazione con il governo colombiano, alimentando le speranze nella fine effettiva della guerra. La stessa Gran Bretagna ha fatto circolare tra i membri del Consiglio di Sicurezza Onu una bozza di risoluzione proprio per la pianificazione di una missione in Colombia che sorvegli per 12 mesi il disarmo del gruppo guerrigliero marxista e la fine degli scontri. Iniziative queste che hanno gia' ricevuto il plauso del segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon.








All the contents on this site are copyrighted ©.