2016-01-22 14:30:00

Chiesa Brasile: campagna in favore di migranti e rifugiati


È una campagna di solidarietà a sostegno dei migranti e dei rifugiati quella lanciata in questi giorni dalla Conferenza dei vescovi del Brasile (Cnbb), insieme alla Caritas locale. L’iniziativa, in linea con il Giubileo straordinario della misericordia indetto da Papa Francesco, mira ad “offrire una migliore accoglienza a Gesù, attraverso i nostri fratelli che soffrono”, spiega mons. Leonard Steiner, segretario generale della Cnbb.

60 milioni di migranti e rifugiati nel mondo
“In tutto il mondo – spiega la Chiesa brasiliana – 60 milioni di persone sono state costrette a lasciare le loro case ed a migrare verso altri Paesi”. Ed attualmente, continua la nota episcopale, si registra una crescita “della discriminazione e della criminalizzazione” dei migranti e dei rifugiati. Il tutto mentre tali popolazioni diventano sempre più vulnerabili dal punto di vista socio-economico e maggiormente soggette a violenze. Di qui, l’appello dei vescovi e della Caritas brasiliani affinché i fedeli siano generosi nelle loro donazioni.

Ribadire l’importanza di accoglienza, solidarietà ed assistenza umanitaria
​I fondi raccolti dalla campagna saranno finalizzati “ad azioni di sensibilizzazione della società sull'importanza dell’accoglienza, della solidarietà e dell’assistenza umanitaria a queste persone”. Si tratterà di “iniziative volte a rafforzare progetti già esistenti o a sostenere la creazione di nuovi centri di accoglienza, cura e promozione dei diritti umani”. L’obiettivo, infine, è anche quello di aiutare iniziative simili in altri Paesi del mondo, attraverso l’operato della Caritas Internationalis. Per aderire alla campagna, si può consultare il sito http://caritas.org.br/cnbb-e-caritas-lancam-campanha-em-solidariedade-a-refugiados/32270 (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.