2016-01-21 20:20:00

In DVD il film che racconta la fede e le opere di Biagio Conte


Sarà a breve distribuito presso le librerie Paoline il dvd del film “Biagio”, prodotto da 'Arbash' e dedicato al missionario laico che a Palermo ha dato vita alla “Missione Speranza e carità”. Il lungometraggio è già vincitore dell’XI edizione del Film Festival Popoli e Religioni di Terni. Il servizio di Alessandra Zaffiro:

Alla “Missione Speranza e carità” sono accolti tutti, barboni, ex detenuti, alcolisti, separati, immigrati, ma tutti vengono chiamati ‘fratello’ e ‘sorella’. E’ la consuetudine nella struttura fondata nel ’91 a Palermo dal missionario laico Biagio Conte, aperta a coloro che rimangono ai margini della società. La Missione assiste circa 800 persone in tre comunità: due destinate all’accoglienza maschile, una a donne singole e mamme con bambini. Tutto ciò ha ispirato il regista Pasquale Scimeca, che nel 2014 ha realizzato “Biagio”, a breve distribuito presso le librerie Paoline. Ma perché dedicare un film a Biagio Conte? Ci risponde lo stesso Scimeca:

“Sono anni che non solo cerco di scrivere un film sulla vita di Cristo, ma sono anche alla ricerca, diciamo così, della fede in Cristo, quindi non solo per la sua testimonianza umana, ma anche per la sua testimonianza divina. Quindi questa cosa mi ha spinto a cercare una mediazione; cioè fare un film su Biagio per me, era come fare un film su San Francesco nel nostro tempo, del nostro tempo. Questa mediazione che San Francesco è stato tra la Buona Novella, e quindi la Parola di Cristo, io l’ho cercata in Biagio. Per cercare di dare una risposta a me stesso ho raccontato Biagio”.

Da Palermo, Alessandra Zaffiro








All the contents on this site are copyrighted ©.