2016-01-21 15:47:00

Il Carnevale di Bassano Romano (VT)


Bassano Romano, antico borgo in provincia di latina, le cui origini rislagono intorno all'anno 1000, torna ad ospitare il celebre e tradizionale Carnevale, nato negli anni del dopoguerra, quando Mario Fravolini cercò di far tornare un paese intero a sorridere e ritrovarsi in tante manifestazioni che ancora oggi sono ricordate da tanti con nostalgia.

È il primo ad organizzare il carnevale il giorno di Sant' Antonio, partendo dalla benedizione del mattino degli animali domestici, delle mucche tutte inghirlandate, della cavalleria in costume (ussari, moschettieri, veneziani, antichi romani) e in chiusura degli asini.

La manifestazione ruota intorno alla figura di "Trenzio", nato dall'idea di offrire al Carnevale bassanese un re "da bruciare". In questi ultimi anni, come racconta ai nostri microfoni Domenico Ferro, presidente dell’Associazione Carnevale di Bassano Romano, la popolazione bassanese ha assistito alla nascita della versione estiva del Carnevale, riscuotendo un notevole successo.








All the contents on this site are copyrighted ©.