2016-01-14 14:30:00

Angola: Acs ricostruisce chiese distrutte durante la guerra


“Queste chiese rappresentano il simbolo dell’immane sofferenza causata dalla guerra”. Mons. Jesùs Tirso Blanco, vescovo di Lwena in Angola, racconta ad Aiuto alla Chiesa che soffre (Acs) l’importanza della ricostruzione delle chiese della sua diocesi. “Per i fedeli è stata un’immensa gioia poter assistere all’apertura della Porta santa in chiese ridotte in macerie dalla guerra. Siamo grati ad Acs perché il suo aiuto è stato davvero fondamentale”. Cinque delle sei chiese in cui è stata aperta la Porta Santa per il giubileo della misericordia - riferisce l'agenzia Sir - sono state infatti ricostruite con il sostegno della Fondazione pontificia. 

Dal 1975 al 2002 l’Angola è stata dilaniata da una lunga guerra civile 
“Dopo tredici anni sono ancora evidenti i segni del conflitto – dichiara ad Acs mons. Tirso Blanco – nelle strutture ma soprattutto nelle persone. Ecco perché questo giubileo della misericordia è per noi così importante: perché ci invita a continuare la ricostruzione, delle nostre chiese e del tessuto sociale e spirituale del paese”. Tra le strutture ricostruite grazie ad Acs vi è anche la cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione a Lwena che nel 1991 è stata colpita da due bombe ed è stata riaperta soltanto nel 2013.

La chiesa di Nostra Signora di Fatima a Moxico Velho oggi è santuario diocesano
Un’altra ricostruzione è quella della chiesa di Nostra Signora di Fatima a Moxico Velho, bombardata e parzialmente distrutta nel 2009. “Questa Chiesa è stata costruita tra il 1917 e il 1922 dai primi missionari giunti in quest’area. Per noi rappresenta un luogo molto significativo perché è da qui che è partita l’evangelizzazione”, afferma il vescovo. Dopo la riapertura nel 2013 la Chiesa è divenuta il santuario diocesano, visitato oggi da numerosi pellegrini. 

La ricostruzione delle chiese ha rinnovato la partecipazione dei fedeli
​Mons. Tirso Blanco sottolinea come il rifacimento delle chiese abbia contribuito a una rinnovata partecipazione da parte dei fedeli. “A Cazombo fino a qualche anno fa vi erano soltanto un sacerdote e due suore. Oggi sono 14 tra sacerdoti e religiose. La celebrazione eucaristica occupa un posto molto importante nella vita degli abitanti di questa diocesi. Ma deve essere celebrata in luoghi degni, che permettano ai fedeli di comprendere il valore dei sacramenti”. Anche della chiesa di Santa Teresa di Lisieux a Lago Dilolo non era rimasto molto. Nel 2002 la struttura era ridotta in rovine ed è stato necessario ricostruirla quasi ex novo. È stata inaugurata nel 2014. Un anno prima era stata riaperta quella di San Bonifacio a Lumbala Nguimbo. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.