2016-01-11 12:06:00

Weekend a Casaprota (RI)



Questo bel borgo del reatino, piccolo ma dinamico e suddiviso in due frazioni, che includono Collelungo, è pronto ad ospitare due appuntamenti ravvicinati. I festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate saranno infatti seguiti dalla tradizionale Festa della bruschetta.


Un evento, giunto ormai alla 54esima edizione e che negli anni si è fatto sempre più ricco grazie alla Mostra Mercato del prodotto tipico, agli spettacoli musicali e alle visite guidate. Al centro di tutto resterà sempre e comunque  “l’oro verde” della Sabina, esaltato dal pane artigianale “passato” alla brace per sottolinearne al meglio il gusto; bruschette a volontà, quindi, ma non solo. L’olio extravergine di oliva locale esalterà infatti il sapore della zuppa di farro e tartufo e di numerosi altri piatti tipici della cucina sabinese. La Pro Loco di Amatrice proporrà inoltre la degustazione dei famosissimi spaghetti all’amatriciana e quella di Mompeo delle prelibate frittelle. Un tocco internazionale lo si avrà poi con l’Associazione Culturale  Euskara con la quale si brinderà a base di sidra, una bevanda alcolica ottenuta dal succo fermentato di mela tipica dei Paesi Baschi.

Non mancheranno poi mostre di pittura, laboratori del gusto, concerti live, mini corsi di degustazione dell’olio, passeggiate tra ulivi secolari e visite al frantoio della Cooperativa olivicola e all’antica “Mola Alfio Marri” del ‘700.
 








All the contents on this site are copyrighted ©.