2016-01-11 14:22:00

Senegal: pellegrinaggio della reliquia di Sant'Eugenio di Mazenod


La reliquia del cuore di Sant’Eugenio di Mazenod, fondatore della Congregazione dei Missionari Oblati di Maria Immacolata (Omi) che quest’anno celebra 200 anni di fondazione, sarà esposta alla venerazione dei fedeli in tutto il Senegal e nella Guinea Bissau. Il pellegrinaggio della teca che la custodisce partirà il 16 gennaio dalla cattedrale di Dakar. Ne da notizia il portale della Chiesa senegalese. Il 23 e 24 gennaio la reliquia si troverà al santuario nazionale Nostra Signora della Liberazione di Popenguine dove si svolgeranno le celebrazioni del giubileo dei missionari oblati. Il card. Theodore Adrien Sarr presiederà la Messa solenne il 24 gennaio alle ore 10.00.

Dalla Francia la missione di vivere la Parola e di predicarla
Era il 25 gennaio del 1816 quando Eugenio di Mazenod riunì alcuni sacerdoti nel Carmelo di Aix en Provence dando vita ad una nuova famiglia religiosa. “Al termine della rivoluzione francese la fede era quasi sparita e la gente, soprattutto nelle campagne, era lasciata a se stessa – spiega padre Bruno Favero, superiore della delegazione Omi Senegal-Guinea Bissau –. Questo stato di cose ha toccato il cuore di alcuni sacerdoti”. Gli oblati sono nati così, per l’evangelizzazione e la missione, per predicare Gesù Cristo non con il prestigio della parola, ma mostrando di aver meditato nel cuore la parola annunciata e di averla messa anzitutto in pratica.

I missionari Oblati in Senegal da 40 anni
In Senegal i missionari Oblati sono presenti da 40 anni. L'esposizione della reliquia del cuore di sant'Eugenio di Mazenod è significativa perchè il fondatore degli Oblati parlava spesso del proprio cuore. Lo mise al centro della propria vita amando Dio, la gente e i suoi confratelli. Per questo volle che restasse, anche dopo la sua morte, come simbolo del suo affetto per quanti lo conoscevano, sicché nel suo testamento dispose che al termine della sua vita terrena il suo cuore venisse diviso in due parti da deporre una nel santuario di Notre-Dame de la Garde, a Marsiglia, l’altra, sempre a Marsiglia, allo scolasticato di Montolivet. (T.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.