2016-01-11 08:10:00

Arabia Saudita - Iran: la Lega araba condanna Teheran


La Lega araba, al termine di una riunione di emergenza tenutasi in Egitto e richiesta dall’Arabia Saudita, ha lanciato un duro attacco contro l’Iran, accusando il governo di Teheran di minare la sicurezza della regione. Il Pakistan, intanto, ha reso noto che se venisse minacciata l’integrità del territorio saudita, si schiererà dalla parte di Riad. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Gli assalti all’ambasciata e al consolato sauditi in Iran dopo l’esecuzione in Arabia Saudita dell’imam sciita al-Nimr, non hanno portato solo alla rottura delle relazioni diplomatiche tra Riad e Teheran. Il rischio, paventato dalla Lega araba, è quello della destabilizzazione dell’intera regione.

La Lega araba condanna l’Iran
Per evitare questo pericolo in uno scenario già fortemente martoriato dai conflitti in Iraq, in Siria e nello Yemen, sono stati annunciati dalla Lega araba anche “passi” da intraprendere, nei prossimi mesi, contro l’Iran. Il mondo arabo è compatto: i Paesi della Lega araba, ad eccezione del Libano, sono infatti uniti nel condannare Teheran.

Pakistan pronto  a sostenere Arabia Saudita
L’Arabia Saudita, intanto, ha ricevuto anche il sostegno del Pakistan: il primo ministro pachistano Sharif ha dichiarato che qualsiasi minaccia all'integrità territoriale dell'Arabia Saudita comporterà una “decisa risposta” da parte di Islamabad. Non è solo la contrapposizione all’interno del mondo islamico tra sciiti e sunniti ad alimentare forti tensioni.

Tensioni alimentati anche da interessi economici
Ad innescare nuove frizioni tra Arabia Saudita, Paese in prevalenza abitato da sunniti, e l’Iran, Repubblica islamica con una popolazione a maggioranza sciita, ci sono anche altri fattori. Secondo diversi osservatori, il vero scontro è soprattutto economico e finanziario dopo la fine dell'embargo petrolifero contro l’Iran.

Scontro a distanza in Siria
Il conflitto in Siria continua, infine, a rivelarsi un grave terreno di scontro a distanza tra Teheran e Riad. L’Iran appoggia il governo di Damasco e il presidente Bashar Al Assad. L’Arabia Saudita, invece, sostiene l’opposizione.








All the contents on this site are copyrighted ©.