2016-01-05 12:17:00

Vietnam: dal 7 gennaio, visita del cardinale Marx


Il presidente della Conferenza episcopale tedesca, il cardinale Reinhard Marx, sarà dal 7 al 17 gennaio in Vietnam per una visita di 11 giorni su invito dell’arcivescovo di Hanoi, card. Pierre Nguyên Van Nhon, e dell’arcivescovo di Hôchiminh Ville (ex Saigon), mons. Paul Bùi Văn Đoc.

Prima tappa in Nord Vietnam
Lo scopo della visita – riferisce l’agenzia Eglises d’Asie – è di prendere contatti con la Chiesa locale, rafforzare il suo dinamismo e incoraggiare il suo impegno nella società vietnamita. Il viaggio inizierà nella capitale Hanoi, dove sono stati organizzati numerosi incontri con il clero locale e i fedeli dell’arcidiocesi ed è prevista una visita al seminario maggiore. Quindi, il card. Marx si recherà Bac Ninh dove visiterà un centro di pellegrinaggio. Nel programma di questa prima parte del viaggio anche incontri con le autorità civili. Tra le tappe più significative in Nord Vietnam figura la diocesi di Vinh, dove incontrerà il vescovo Nguyên Thai Hop, presidente della Commissione Giustizia e Pace della Conferenza episcopale vietnamita. Nella diocesi, che conta 500 mila fedeli, l’arcivescovo di Monaco e Frisinga visiterà il centro di pellegrinaggio di Sant’Antonio di Padova, uno dei più antichi del Paese.

La seconda tappa a Hôchiminh Ville
Durante il suo soggiorno a Hôchiminh Ville, nel Sud Vietnam, visiterà i nuovi locali della Caritas, dove interverrà a un dibattito sulla condizione e i diritti dei lavoratori nel Paese, dopo una visita ad una fabbrica di tessuti e una scuola di formazione professionale nel settore. Nel programma anche la partecipazione a un colloquio sulla pastorale familiare nella Chiesa vietnamita, un tema particolarmente sentito dai vescovi in una società in profonda trasformazione. Prevista anche una possibile visita al convento delle Amanti della Santa Croce di Thu Thiêm, recentemente protagoniste di un contenzioso con le autorità a causa di un progetto di demolizione di una scuola elementare gestita dalla congregazione per far posto ad altri progetti urbanistici. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.