2016-01-03 14:30:00

Visita Papa in Messico: colletta per costruire 2 centri per migranti


Sarà destinata alla costruzione di due centri di accoglienza per immigrati la colletta nazionale che si terrà in Messico, in occasione della visita del Papa, in programma dal 12 al 18 febbraio. A rivelarlo, in un’intervista a Zenit, è il vescovo di San Cristóbal de las Casas, mons. Felipe Arizmendi Esquivel, che nei giorni scorsi è stato a Roma per mettere a punto gli ultimi dettagli della visita del Pontefice.

Questione migratoria è particolarmente urgente
“In occasione dell’Anno Santo straordinario della misericordia – spiega mons. Arizmendi – abbiamo deciso di aprire due nuovi centri di accoglienza per gli immigrati: uno alla frontiera con Mazapa ed un altro a Salto de Agua. E la colletta per la visita del Papa sarà destinata a questo progetti”. Il presule sottolinea che la Chiesa locale gestisce già altri tre punti di assistenza per i migranti: uno a Palenque, un secondo a Comitán ed un terzo a San Martín de Porres, inaugurato lo scorso 3 novembre. La questione migratoria, infatti, in Messico è particolarmente urgente: nel Paese arrivano migranti da Guatemala, Honduras, El Salvador, Cuba e, ultimamente, anche da India e Cina.

Allarme per corruzione e disoccupazione giovanile
“Ci addolora moltissimo – racconta il vescovo messicano – vedere gruppi di persone camminare per chilometri e chilometri ed arrivare ai nostri centri di accoglienza con i piedi feriti, piagati. Quello che offriamo loro è un aiuto di prima necessità, come un pasto, un letto, la possibilità di lavarsi. A volte, riusciamo a dare loro anche un aiuto legale per questioni giuridiche”. Un compito non facile, soprattutto in un Paese in cui – è il rammarico di mons. Arizmendi – “il denaro corrompe tutto, a volte anche la Chiesa stessa”. “Molti giovani non trovano lavoro – spiega il presule – ed allora le bande criminali li arruolano tra le loro fila, costringendoli a rubare, uccidere, trafficare droga, pena la morte dei loro familiari”.

Papa Francesco molto apprezzato, riporta tutto all’essenza del Vangelo
Di qui, il richiamo del presule a rafforzare “la Pastorale giovanile e familiare, una vera priorità”. Infine, riguardo alle attese della prossima visita di Papa Francesco, il presule sottolinea come la popolazione messicana lo apprezzi moltissimo, “non solo per la sua semplicità, ma anche perché sta riportando tutto all’essenza del Vangelo. I fedeli lo vedono come una persona tranquilla, ma profondamente consapevole di qual sia la strada giusta da percorrere”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.