2016-01-02 18:10:00

Il Mef sul salvabanche: rimborsi solo dopo i decreti


E' 'infondata l'ipotesi di rimborsi selettivi ad alcuni investitori e solo ad alcune banche'. E' quanto chiarisce in una nota il ministero dell'economia spiegando che non ci sarà alcun rimborso prima dei decreti attuativi delle norme salva-risparmiatori che indichino i criteri dei risarcimenti. Alessandro Guarasci

Per capire quali risparmiatori delle quattro banche salvate dal governo saranno risarciti bisognerà aspettare il decreto del consiglio dei ministri. Alcune anticipazioni di stampa avevano infatti sostenuto la possibilità di un anticipo dei ristori economici ad alcuni risparmiatori e/o banche  selezionati. La tempistica indicata con la legge di Stabilità per mettere a punto il decreto è di 90 giorni  ma, si assicura, il testo sarà definito prima. Il ministero, precisano fonti del Tesoro, "è già al lavoro sui decreti attuativi delle norme salva-risparmiatori varate dal governo per andare incontro alle esigenze dei risparmiatori truffati" ed è "già in contatto con gli altri soggetti istituzionali interessati per varare i decreti nel più breve tempo possibile".

Intanto è pronto il ricorso di Adusbef e Federconsumatori alla Consulta,  e quello del Codacons al Tar del Lazio, contro il bail-in, la norma per cui anche i correntisti che hanno più di 100 mila euro saranno chiamati a salvare la loro banca in caso di dissesto finanziario.

 E continua la mobilitazione di chi ha perso tutto. L'associazione 'Vittime del salva-banche' e quella degli azionisti privati di Banca Marche hanno organizzato per il 4 gennaio un presidio, dalle 8:30 alle 16, davanti alla sede dell'istituto in Corso Matteotti a Jesi, vicino ad Ancona. 








All the contents on this site are copyrighted ©.