2015-12-31 10:10:00

Weekend a Buti (PI)


Sette contrade, un paese dalle origini antiche in provincia di Pisa e una delle corse a cavallo più tradizionali d’Italia. Sono questi gli ingredienti principali del Palio delle Contrade di Buti, un evento in cui si trovano riuniti storia, folclore, gastronomia e cultura. Una manifestazione attraverso la quale il borgo toscano rinnova un’usanza che affonda le sue radici nel XVII Secolo, celebrando al contempo il proprio passato con una spettacolare rievocazione storica e la propria cucina con le cene itineranti in piazza.

Anche quest’anno, infatti, nei giorni della per tutte le vie del paese si sentirà l’inconfondibile profumo della “trippa alla butese”, il piatto tipico della festa di San Antonio Abate a base di trippa di manzo cotta con salsicce, carote, fagioli e pomodoro. E grazie alle cene itineranti si potranno gustare i piatti tipici della tradizione contadina locale nelle vecchie scuderie, frantoi e teatri.

E, nel giorno della gara, seguendo un antico rito, il risveglio sarà scandito dalla Messa dei Cavallai. A metà mattina le contrade, precedute dal cavallo e dal fantino con i quali gareggeranno nel pomeriggio, attraverseranno le vie del centro fino al sagrato antistante la Pieve, dove insceneranno la rievocazione storica preparata con cura durante tutto l’anno: qui saranno consegnati ai fantini la giubba e la   berretta, e saranno benedetti i cavalli.

Un’occasione per scoprire le bellezze di questo borgo, situato sulle pendici orientali dei Monti Pisani, sulle rive del Rio Magno, tra boschi di pini e di castagni.  A partire da Castel Tonini che lo sovrasta. Meritano una visita anche la Villa Medicea, la chiesa romanica di San Francesco e la Chiesa dell’Ascensione, mentre i boschi che la circondano offrono agli amanti della natura la possibilità di piacevoli passeggiate a piedi o in bicicletta.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.