2015-12-30 17:21:00

Ambiente, in Italia nuove misure contro lo smog


Abbassamento delle temperature di 2 gradi negli edifici pubblici e privati e  limiti di velocità ridotti di 20 km. Sono questi alcuni dei provvedimenti di emergenza decisi oggi durante il vertice fra ministro dell'Ambiente, sindaci e governatori per fronteggiare, in Italia, l’emergenza smog. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Le misure illustrate dal ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, per contrastare l’inquinamento ambientale ammontano complessivamente ad oltre 405 milioni di euro:

“Qui ci sono tutti gli interventi che abbiamo messo nelle ultime settimane: la legge di stabilità, il collegato ambientale, il fondo che abbiamo costituito questa mattina di 12 milioni per ristorare i comuni sugli sconti fatti per il trasporto pubblico. Sono tutti nuovi questi fondi”.

Le risorse disponibili contro l’inquinamento ambientale hanno molteplici finalità. Oltre al fondo 12 milioni di euro per iniziative comunali sul trasporto pubblico locale, altri 35 milioni saranno destinati alla mobilità sostenibile. Almeno 50 milioni saranno utilizzati inoltre per la realizzazione di reti di ricarica elettrica. Previsti più di 250 milioni per l’efficienza energetica in scuole, strutture sportive e condomini. Ci sono infine anche altre misure già approvate con la legge di stabilità, come la proroga degli ecobonus al 65% per le ristrutturazioni. Saranno anche adottati provvedimenti di emergenza: dopo 7 giorni di sforamento dei limiti massimi d’inquinamento, i sindaci potranno ridurre “le temperature di 2 gradi negli edifici pubblici e privati”, diminuire di 20 chilometri orari i limiti di velocità nei centri urbani e applicare sconti per la mobilità pubblica.








All the contents on this site are copyrighted ©.