2015-12-29 10:11:00

L'impegno missionario nel segno del Buon Pastore


La Fondazione Internazionale Buon Pastore è una ONLUS costituita nel 2008 per sostenere i progetti di cooperazione allo sviluppo delle Suore del Buon Pastore nei paesi del Sud del mondo. Le Suore del Buon Pastore sono una Congregazione fondata da Santa Maria Eufrasia Pellettier ad Angers, in Francia, nel 1835 e conta ad oggi circa 3000 membri organizzati in oltre 600 comunità in 73 paesi

La Fondazione è stata creata per rispondere ai bisogni delle comunità locali in cui operano le Suore del Buon Pastore nel Sud del mondo e supportare la gestione dei loro programmi progettando e gestendo nuovi interventi finalizzati a sradicare la povertà.

Recentemente la Fondazione ha presentato, presso la Radio Vaticana, il documentario Maisha: A New Life Outside the Mines, che racconta, con immagini inedite, riprese direttamente nelle inaccessibili miniere del Katanga, in Repubblica Democratica del Congo, le condizioni di vita dei cosiddetti “schiavi dei minerali digitali”.  Gli autori raccontano il lato oscuro del sistema globale di estrazione e distribuzione di rame, coltan, cobalto, materie prime indispensabili per i nostri smartphone e computer.

Sul perché della Fondazione e del suo impegno accanto e con le suore del Buon Pastore, risponde ai nostri microfoni Cristina Duranti, direttrice della Fondazione Internazionale Buon Pastore.








All the contents on this site are copyrighted ©.