2015-12-26 12:03:00

Rep. Ceca: Giornata di formazione tutela dei minori dagli abusi


Prevenire gli abusi sessuali e tutelare le vittime, in particolare i minori: con questo obiettivo il 13 febbraio 2016, a Praga, si terrà una giornata di formazione a tutto campo. L’evento sarà ospitato dal “Centro formativo Borromeo”, fondato dall’Ospedale delle Suore della Misericordia di San Carlo Borromeo della città.

Tra gli oratori, anche padre Hans Zollner
“L’incontro – spiegano gli organizzatori, citati dall’agenzia Sir - vuole contribuire al miglioramento delle conoscenze di psicologi, leader spirituali, catechisti, educatori, assistenti pastorali, organizzatori di campi estivi e di tutti coloro che potrebbero ritrovarsi ad affrontare il fenomeno degli abusi sessuali sui minori sul posto di lavoro”. Tra gli oratori è atteso anche il padre gesuita Hans Zollner,  presidente del Centro per la protezione dei minori presso la Pontificia Università Gregoriana e membro della Commissione pontificia per la tutela dei minori, istituita da Papa Francesco a marzo 2014.

Non ignorare problema degli abusi, ma affrontarlo con le misure necessarie
In particolare, il programma della giornata si concentrerà sul riconoscimento dei segnali precoci degli abusi sui minori e dei potenziali aggressori, nonché sulla prevenzione delle recidive.  “È fondamentale non fingere che il problema non esista, ribadiscono gli organizzatori. Il problema c’è e dobbiamo non solo riconoscerlo, ma anche adottare tutte le misure necessarie per tentare di risolverlo, partendo da un approccio di esperti a tutti i livelli”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.