2015-12-23 08:13:00

Vescovi Canada: a Natale contrapporsi a miseria e terrorismo


Natale è un tempo propizio per “contrapporsi alle forze distruttrici della miseria e del terrore”, perché “la bontà sovrabbonda”: questo l’invito rivolto ai fedeli canadesi da mons. Douglas Crosby, presidente della Conferenza episcopale locale, nel suo messaggio natalizio 2015. “I terroristi possono fare notizia – si legge nel documento – ma la bontà conquista i cuori e le anime”.

Praticare le opere di misericordia
Guardando, poi, al Giubileo straordinario della misericordia, inaugurato l’8 dicembre da Papa Francesco, il presule ricorda l’importanza del praticare le opere di misericordia, tra le quali c’è quella di “dare da mangiare agli affamati”: “Sono molte le persone che soffrono la fame ogni giorno – sottolinea mons. Crosby – e che spesso vivono situazioni difficili, come i genitori single o disoccupati che non riescono a nutrire i loro figli”.

Nonostante gli orrori del male, il bene abbonda nel mondo
Ma di fronte al male presente nel mondo, evidenzia il vescovo canadese, non bisogna mai dimenticare la bontà originaria creata da Dio e quindi “Natale è il momento giusto per ricordare che, nonostante gli orrori del male, il bene abbonda”. In questi giorni – esorta il presule – “guardiamo alla gentilezza degli altri e lasciamo che il bene ci raggiunga, affinché la misericordia di Dio si manifesti anche negli umili gesti di gentilezza quotidiani”.  Infine, il presule esorta a “riconoscere ed incoraggiare le buone azioni compiute dagli altri”, anche dicendo “un semplice ‘grazie’ che non è difficile, ma può fare miracoli”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.