2015-12-22 14:30:00

Slovacchia: nuovo progetto a sostegno degli immigrati


“L’Europa ha attraversato la più grande ondata migratoria degli ultimi decenni. Le nostre esperienze dicono che deve essere prestata molta attenzione all’integrazione e alla scelta di misure che aiutino gli immigrati a diventare, quanto prima, parte integrante della nostra società”: lo dice Radovan Gumulak, segretario generale di Caritas Slovacchia.

Il progetto finalizzato all’integrazione degli immigrati nelle comunità locali
La Caritas – si legge sul sito ripreso dall’agenzia Sir - ha lanciato un progetto dedicato al percorso  di integrazione chiamato Rafael III, che dovrebbe durare fino al 30 novembre 2016. “Lo scopo è quello di aiutare queste persone a trovare una nuova casa in Slovacchia e a evitare la creazione di comunità chiuse e di divisioni sociali”, spiega Gumulak. Il progetto è svolto da alcuni consultori per l’integrazione di Bratislava, Zilina e Kosice. Le attività includono l’insegnamento della lingua slovacca e l’offerta di consulenza legale, psicologica e sociale.

Particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili di immigrati
“Sarà prestata particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili di immigrati, tenendo conto delle loro situazioni e problemi specifici. Vorremmo, inoltre, lavorare sul processo di accoglienza dei richiedenti asilo da parte della maggioranza dei cittadini, per costruire ponti di comprensione e di rispetto reciproco” aggiunge Jana Verdura, coordinatrice del progetto Rafael III. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.