2015-12-21 14:40:00

Nasce piattaforma web per accoglienza domestica di rifugiati


Benvenuti rifugiati: nasce dall’impegno e dall’autofinanziamento da una rete di volontari e studiosi la piattaforma web dedicata all’accoglienza domestica di rifugiati e richiedenti asilo registrati in Italia. Il servizio di Fabio Brenna:

Un modello già attivo con successo dal 2014 in Germania e che si propone di sviluppare percorsi di inclusione sociale dei profughi che superino le grandi strutture spersonalizzanti applicando il modello della famiglia e della persona amica che dà una mano per imparare la lingua, trovare un lavoro, successivamente un’abitazione. Non si tratta di una sorta di “Airbnb” dell’accoglienza, ma piuttosto di un progetto che garantisce assistenza completa e una guida al processo di integrazione, come spiega Germana Lavagna, fra i fondatori di Refugees-welcome.it:

“Questa è un’azione che richiede responsabilità. Non è soltanto uno slancio emotivo, ma è qualcosa che richiede un minimo di impegno. Anche se il richiedente asilo continuerà a fare capo all’associazione che lo accoglie, quindi l’accompagnamento legale, quello sanitario, corsi professionalizzanti di lingua italiana sono sempre in capo all’associazione che lo ha accolto”.

La piattaforma, attiva a livello sperimentale da qualche mese, intende promuovere un cambiamento culturale nei confronti del fenomeno delle migrazioni, ancora trattato come emergenza. Lo scorso anno i 28 paesi dell’Unione Europea hanno registrato 570.800 domande di asilo, poco più della metà di profughi riversatisi in Libano, paese di soli 4 milioni di abitanti. La convinzione è che poche unità di profughi messe accanto a persone che conoscono il territorio, possono attuare quell’integrazione necessaria per sminare un tema sempre caldo come quello dell’immigrazione. Fabiana Musicco, ricercatrice e promotrice di Refugees-welcome:

“Siamo profondamente convinti che questa sia una chiave per dare un’accoglienza umana, calda, relazionale e per facilitare tutto il processo successivo, perchè dall’accoglienza, da come arrivo in un Paese, da come vengo accolto, a nostro parere, dipende molto di quello che avverrà dopo, quindi processi di inclusione, di integrazione. Secondo noi passano molto per quel periodo”.

Nel team di Refugees-welcome sono presenti tutor per assistere chi accoglie e attivisti per creare e gestire rapporti con le istituzioni.








All the contents on this site are copyrighted ©.