2015-12-21 14:30:00

Colombia. Messaggio dei vescovi: un Natale di giustizia e di pace


I vescovi colombiani, nel tradizionale messaggio di Natale, hanno chiamato i colombiani, e in particolare i governanti, a diventare autentici strumenti di riconciliazione, di giustizia e di pace. “Coloro che hanno scelto la via delle armi e della violenza, della corruzione e della ingiustizia” i presuli li invitano a “scoprire nel Presepe il vero senso della grandezza e della ricchezza, della promozione dei diritti umani e dei valori che costruiscono la società”. A coloro che promuovono e difendono la vita, arriva un incoraggiamento perché “non si stanchino di annunciare il valore dell’esistenza in tutte le sue fasi”.

Incontro fraterno e perdono sincero
Il Messaggio ricorda che la celebrazione della nascita di Gesù “ci deve portare ad un tempo di gioia, di incontro fraterno, di generosa condivisione, di perdono sincero e di pace”. In tal senso, i vescovi ricordano che oggi più che mai non basta celebrare questo evento nella “comodità delle nostre case, ma bisogna esprimere la nostra compassione a tante persone prive di affetto, di una casa dignitosa, di un pasto quotidiano, di pace a causa della violenza o di opportunità per andare avanti”. “Solo in questo modo – si legge - le nostre vite potranno diventare dei presepi viventi che accolgono il Bambino Gesù e dei simboli di speranza per la nuova società che tutti sognano di costruire”

Il Natale tutti i giorni
Sebbene il Natale si festeggi solo per pochi giorni, i vescovi colombiani affermano che nel suo profondo significato, questo tempo si potrebbe prolungare tutti i giorni dell’anno, attraverso la vicinanza, la gioia, il rispetto, la misericordia, il perdono e la pace. Il messaggio episcopale sottolinea, poi, che anche se si vivono momenti di aridità, di dolore, di sofferenza, oppure di guerra, niente di tutto questo potrà azzittire la grande Novella della nascita del Salvatore. “Niente e nessuno – si legge - potrà spegnere la voce che viene a liberarci di tutto quello che schiaccia, distrugge e annienta la dignità umana e la condizione di figli di Dio”

Natale è molto di più delle luci nelle strade
​Le luci e le decorazioni nelle strade e nelle case rammentano il tempo di natale ed evocano la grotta di Betlemme, ma “il Natale è molto di più” - affermano i vescovi - che invitano a celebrare autenticamente questo tempo e ricevere i doni di Dio con fede. “Questa fede - concludono i presuli - implica un sì al Signore in modo che la sua grazia arrivi e avvolga tutta l’esistenza”. Infine, i vescovi augurano un felice Natale  a tutto il popolo colombiano con la benedizione del Signore in tutte le case e le famiglie. (A cura di Alina Tufani)








All the contents on this site are copyrighted ©.