2015-12-21 19:06:00

Mattarella sulle banche: accertare le responsabilità


Il presidente Mattarella interviene sul piano di salvataggio delle banche. Per il Capo dello Stato di fronte a gravi e recenti episodi relativi ad alcune banche locali che hanno suscitato comprensibile preoccupazione", "occorre un accertamento rigoroso e attento delle responsabilità”. Mattarella ha anche chiesto che le riforme siano attuate entro questa legislatura. Giampiero Guadagni:

Un appello alle istituzioni a collaborare lealmente per il bene comune. E' il senso più profondo dell'intervento di Sergio Mattarella durante durante la cerimonia di scambio di auguri con le alte cariche. Soltanto insieme, sottolinea il capo dello Stato,  possiamo affrontare i grandi cambiamenti. In questo senso l'auspicio che le riforme giungano a compimento in questa legislatura. E in questo senso anche la necessità di cogliere la sfida della ripresa, dopo un anno che si chiude con segnali positivi ma ancora insufficiente per pil e disoccupazione.

Aver cura della Repubblica vuol dire anche tutelare e valorizzare il risparmio, dice ancora Mattarella, che a proposito dei crac bancari insiste: vanno accertate con rigore le responsabilità, ma il sistema è solido.  Passaggio importante, poi, quello sui migranti. Il dramma in atto, osserva il capo dello Stato, crea comprensibili preoccupazioni nelle nostre popolazioni. E a fronte dei tanti bambini morti in mare, osserva Mattarella, assume un sapore crudelmente beffardo ferire la dignità stessa dei migranti, prevedendo addirittura di spogliarli dei beni salvati nella fuga così come si propone di fare un paese dell'Unione europea. Una misura, conclude il Capo dello Stato, che riconduce alla memoria i momenti più oscuri dell'Europa.








All the contents on this site are copyrighted ©.