2015-12-19 14:30:00

Lettonia: evento ecumenico per la pace con luce di Betlemme


Sarà un’iniziativa ecumenica particolare, perché illuminata dalla luce che arriva dalla Basilica della Natività di Betlemme, quella che vivranno domani oggi, le Chiese della Lettonia. A Riga, infatti, nella Chiesa di Santa Maria Maddalena, si terrà una celebrazione alla quale sono invitati a partecipare cattolici, ortodossi, luterani e battisti. Il rito – spiega l’agenzia Sir – prevede un momento di preghiera comune per la pace nel Paese e nel mondo; poi, ogni denominazione porterà la luce di Betlemme nelle propria Chiesa per donarla a ciascun credente.

La luce di Betlemme in più di 30 Paesi del mondo
L’iniziativa lettone è parte della campagna “Luce nel buio” nata nel 1986 in Austria, in associazione con la campagna d’Avvento di raccolta fondi della televisione Orf. Nel corso degli anni, il percorso della luce di Betlemme si è arricchito, tanto che oggi arriva a toccare più di trenta Paesi in Europa, ma anche Nord America, Messico e Canada. Nello specifico, per la Lettonia si tratta della 7.ma edizione.

Una bimba araba cristiana ha acceso la prima fiammella
La luce di Betlemme è arrivata in Europa, precisamente in Austria, il 28 novembre scorso, con un volo delle Austrian Airlines.  Il lume era stato acceso a Betlemme da una bambina di nove anni, di famiglia araba cristiana, nel corso di una cerimonia ufficiale nella Basilica della Natività, alla presenza anche del sindaco della città, Vera Baboun.

Il saluto del Papa all’udienza generale
​Mercoledì scorso, poi, durante l’udienza generale in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha ricordato questa iniziativa: “Saluto cordialmente la delegazione dell’Alta Austria che ci ha portato la luce della pace di Betlemme – ha detto il Pontefice - Prepariamoci alla Festa di Natale spalancando la porta del nostro cuore per non escludere nessuno”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.