2015-12-18 18:12:00

Weekend a Baselice (BN)


Più di 350 figuranti, 400 animali, quaranta scene e oltre mille  strumenti e attrezzature tradizionali lungo un percorso di un chilometro e mezzo: sono i numeri del Presepe Vivente e che dimostrano, da soli,  la devozione degli abitanti  di un Comune che conta poco più di duemila abitanti.

In ogni angolo di Baselice si tornerà indietro nel tempo grazie alle scene allestite nelle cantine, nelle case e negli antichi palazzi. Torneranno a rivivere i mestieri tradizionali, il mercato all’aperto, il palazzo di Erode con la sua corte, l’accampamento dei Magi e, ovviamente, la capanna della Natività, con l’arrivo dei pastori e di Maria in sella ad un asinello insieme a San Giuseppe. Accompagnati da una guida, i visitatori potranno passeggiare lungo un percorso che, partendo dai caratteristici archi delle Porte Medievali, arriverà fino alla Torre del Capitano, tra le storiche cantine scavate nel tufo, molte delle quali aperte solo per l’occasione. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera saranno le fiaccole che prenderanno il posto dell’illuminazione pubblica.

Un’ occasione, quella offerta dal Presepe Vivente, per andare alla scoperta di questo centro Sannita, piccolo ma dal passato importante. Partendo dai primi insediamenti greco-romani e arrivando al governo degli spagnoli, senza dimenticare la spartizione del demanio feudale, il fenomeno del brigantaggio e le lotte delle società segrete, la storia di Baselice si intreccia a molti dei principali eventi della storia italiana e campana. Nel cuore dell’Alto Valfortore, a 620 metri sul livello del mare e a 45 chilometri da Benevento, il paese ospita una ricca pinacoteca, una biblioteca comunale e un piccolo Museo Paleontologico ricco di fossili e minerali. I caratteristici archi Porta da Capo, di stile gotico, Porta da Piedi, di stile romanico, e la Torre del Capitano racchiudono il centro storico di epoca medioevale. Da non perdere, inoltre, una visita al Castello-Palazzo Lembo, considerato una delle 1000 meraviglie italiane.








All the contents on this site are copyrighted ©.