2015-12-15 14:30:00

Messaggio di Natale del Consiglio delle Chiese: aiutare i rifugiati


“Abbiamo molto da offrire gli uni agli altri, in particolare la compassione, la speranza e l’amore”: è quanto scrive il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chiese (Coe) nel suo messaggio di Natale dedicato quest’anno ai rifugiati.

Quest’anno 60 milioni di persone costrette a lasciare le loro case
“La storia del Natale e dell’Epifania è incompleta se non menzioniamo i rifugiati” sottolinea il segretario generale del Coe che ricorda i circa 60 milioni di persone, nel 2015, che sono state costrette a lasciare le loro case. Si tratta del più alto numero che sia mai stato registrato, come emerge dal rapporto annuale dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. “Queste cifre impressionanti – afferma il pastore Tveit – rappresentano decine di milioni di donne come Maria, di uomini come Giuseppe e bambini come il Bambin Gesù. Le ragioni di questi spostamenti sono molteplici e terribili in se: guerra, ingiustizia, persecuzione, malattia e altre catastrofi naturali, così come gli effetti dei cambiamenti climatici”.

Aiuti e assistenza ai rifugiati anche attraverso cooperazioni ecumeniche ed interreligiose
Per il segretario generale del Coe occorre affrontare le cause fondamentali e allo stesso tempo cercare di offrire aiuti attraverso il soccorso e l’assistenza. Tanta la generosità che Chiese e istituzioni stanno offrendo a quanti sono in difficoltà, ha osservato il pastore Tveit, che nel presente riconosce un momento critico che necessita di collaborazioni  e cooperazioni ecumeniche ed interreligiose. Infine, nel ricordare quanto Dio ha fatto per il mondo donando Gesù Cristo, il segretario generale del Coe esorta a non dimenticare quanti sono in cerca di accoglienza ed invita a rispettare ogni membro della famiglia umana. (A cura di Tiziana Campisi)








All the contents on this site are copyrighted ©.