2015-12-15 11:36:00

I mosaici del Duomo di Monreale in un video per il Giubileo


Presentato il video “Buono e misericordioso è il Signore”, prodotto dall’arcidiocesi di Monreale per il Giubileo della Misericordia che, attraverso il racconto dei mosaici della cattedrale normanna, patrimonio dell’Unesco, narra la storia della salvezza. Alessandra Zaffiro.

Dalla creazione dell’uomo al dramma del peccato, dall’ingresso del Verbo divino nella storia all’itinerario quaresimale per rinascere alla vita nuova, in cui ogni penitente si converte e ritorna al Padre.

In un crescendo di emozioni, la Misericordia di Dio è protagonista assoluta nei mosaici d’oro del Duomo di Monreale e nel video voluto fortemente dall’arcivescovo, mons.  Michele Pennisi che, in relazione al tema, parla della Sicilia.

“La Sicilia ha bisogno di tanta misericordia. La contemplazione della bellezza nella nostra cattedrale, che è l’anticipazione del Paradiso della Gerusalemme Celeste, si mette in contrasto con l’Inferno che magari è presente in Sicilia attraverso quelli che sono stati, in questi ultimi decenni, i delitti di mafia, la corruzione. Entrare, quindi, nel Duomo di Monreale provoca una specie di catarsi”.

Le immagini, dirette con sapiente professionalità dal regista Alessandro Spinnato, sono accompagnate dal prezioso lavoro di don Nicola Gaglio, parroco del Duomo, che ha scritto i testi e curato l’opera.

“In cattedrale i mosaicisti hanno riservato le navi minori al racconto della compassione del Cristo, per l’uomo piagato nel corpo e piagato nello spirito, l’uomo ferito dalla malattia fisica, dalla malattia spirituale. Ed è proprio la conoscenza di questa misericordia che fa andare oltre, cioè fa vedere Cristo, l’inviato del Padre, il compassionevole, Colui che è venuto a – per così dire – riportare la pecorella a casa. E’ proprio l’amore il segno più evidente che Gesù è il Salvatore”.








All the contents on this site are copyrighted ©.