2015-12-13 09:30:00

Il programma del viaggio di Papa Francesco in Messico


La Sala Stampa della Santa Sede ha pubblicato il programma del prossimo viaggio Apostolico di Papa Francesco in Messico che si terrà dal 12 al 18 febbraio 2016 (leggi il programma integrale). Sarà una visita molto intensa a partire dall’accoglienza ufficiale che il Papa riceverà al suo arrivo all’aeroporto Internazionale “Benito Juárez” di Città del Messico il 12 febbraio alle 19.30. Il giorno dopo, il 13 febbraio, ci sarà la cerimonia di benvenuto, la visita di cortesia al presidente della Repubblica, l’incontro con le autorità, con la società civile e con il Corpo diplomatico. Sempre in mattinata, l’incontro con i Vescovi del Messico e nel pomeriggio la Santa Messa nella Basilica di Guadalupe.

Domenica 14, dopo il trasferimento in elicottero ad Ecatepec, si terrà la Santa Messa nell’area del Centro Studi di Ecatepec, poi alle 12.50 il trasferimento in elicottero a Città del Messico per la visita all’ospedale pediatrico “Federico Gómez” e l’incontro con il mondo della cultura.           

La mattina di lunedì 15 arriverà a San Cristóbal de Las Casas per la Santa Messa con le comunità indigene del Chiapas nel Centro sportivo municipale. Dopo il pranzo con rappresentanti di indigeni e con il seguito papale si terrà la vista alla Cattedrale di San Cristóbal. Presso lo stadio “Víctor Manuel Reyna” di Tuxtla Gutiérrez si terrà invece l’incontro con le famiglie. In serata il rientro a Città del Messico.

Il 16 febbraio Francesco raggiungerà in aereo Morelia per la Santa Messa con sacerdoti, religiose, religiosi, consacrati e seminaristi. Visiterà la Cattedrale e incontrerà i giovani nello stadio “José María Morelos y Pavón”. Quindi il rientro a Città del Messico.

Mercoledì 17 febbraio, il Papa partirà per Ciudad Juárez, dopo l’atterraggio all’aeroporto internazionale “Abraham González” si recherà al Penitenziario locale per una visita ai detenuti. Alle 12.00 incontrerà presso il Colegio de Bachilleres dello Stato di Chihuahua i rappresentati del mondo del lavoro. Nel pomeriggio la Santa Messa nell’Area fieristica di Ciudad Juárez. Alle 19:15, dopo la cerimonia di congedo all’aeroporto internazionale di Ciudad Juárez il rientro in Italia presso l’aeroporto di Roma/Ciampino. 








All the contents on this site are copyrighted ©.