2015-12-13 15:12:00

Gioia dei fedeli a San Paolo fuori le Mura per apertura Porta Santa


Questa mattina a Roma è stata aperta anche la Porat Santa della Basilica papale di San Paolo fuori le Mura. Il rito è stato presieduto dal cardinale arciprete James Harvey. Il servizio di Marina Tomarro:

“Questo è il tempo della Chiesa di ritrovare il senso della missione e per far sentire a tutti quell’amore di Dio che perdona, che consola e che dona la speranza”. Così il cardinale James Harvey ha aperto l’omelia della celebrazione eucaristica per l’apertura della Porta Santa della Basilica papale di San Paolo fuori le Mura. Ascoltiamo le sue parole:

“Il cosiddetto motto di questo Giubileo straordinario è preso dal Vangelo: ‘Misericordiosi come il Padre’. Nella misericordia infatti abbiamo la prova di come Dio ama. Egli dà tutto se stesso per sempre, gratuitamente. Egli viene a salvarci dalla condizione di debolezza in cui viviamo e il suo aiuto consiste nel farci cogliere la sua presenza e la sua vicinanza. Giorno per giorno, toccati dalla sua compassione, possiamo anche noi diventare compassionevoli verso gli altri”. 

Il cardinale ha sottolineato che tutti siamo chiamati a vivere la Misericordia perché a noi per primi ci è stata donata attraverso il Sacramento della Penitenza:

“Il Papa pone al centro il Sacramento della Riconciliazione, perché permette di toccare con mano la grandezza della misericordia, affinché sia per ogni penitente ponte di vera pace interiore”.

Il porporato ha esortato i fedeli a riscoprire le opere di misericordia sia spirituali che corporali e a non perdere mai la speranza di fronte ad un mondo che sembra non averne più, ma di affidarsi al Signore, e di guardare a questo Giubileo come un nuovo punto di partenza:

“Il Giubileo della misericordia con il quale la Chiesa, a nome di Cristo, il Buon Samaritano per eccellenza, proclama con rinnovata forza ed insistenza all’umanità intera, cristiana e non, che l’amore di Dio è più forte dei nostri peccati. L’invito alla conversione rivolto da Cristo alla sua Chiesa va sempre accompagnato da un forte invito alla speranza”.

Grande la gioia per i tanti fedeli presenti alla cerimonia. Ascoltiamo alcune testimonianze:

R. – Per noi cristiani è un po’ l’universalità, il concetto cui questo Giubileo vuole arrivare: vuole giungere un po’ a tutti. San Paolo è stato l’Apostolo delle Genti, lui non è rimasto solo in Galilea, ma ha portato il cristianesimo a tutto il mondo. Fare, quindi, il Giubileo, aprire la Porta Santa a San Paolo, è come dire che questo amore dovrebbe essere inviato a tutti i popoli, a tutte le genti della Terra.

R. – A livello spirituale significa aprire anche noi il nostro cuore a Cristo, che viene nell’Anno della Misericordia. Significa un’accoglienza verso i pellegrini che verranno a cercare la misericordia.

R. – Il Giubileo significa l’apertura, nella vita che si sta vivendo, di una fase nuova in cui con impegno e con la grazia di Dio si può ricevere il perdono e impegnarsi in qualcosa per essere migliori.

R. – Per me l’apertura della Porta Santa più che altro è l’apertura del nostro cuore a questo anno giubilare che inizia. E l’invito del Santo Padre di vivere le opere di misericordia e spirituali penso sia un modo di vivere evangelico grande e necessario per il mondo che stiamo vivendo oggi. Per me l’apertura della Porta Santa è come un richiamo, a me e a tutti noi, ad aprire il cuore.

D. – In che modo sta vivendo queste prime giornate di Giubileo?

R. – Mi sto preparando appunto ad accogliere questo messaggio pregando, sicuramente, e anche cercando di capire un po’ di più la storia del Giubileo e tutto quello che comporta.

R. – Chiaramente, ci prepariamo. Parlare adesso di passaggio della Porta Santa è prematuro, perché ci vuole tutto un percorso di avvicinamento. E’ un pellegrinaggio e noi ci mettiamo in cammino come tutti i pellegrini.

R. – Sono stata all’apertura della Porta Santa a San Pietro e per me è stato un momento molto particolare, un momento in cui la Porta si è aperta veramente verso uno spazio che non ha confini. Questi momenti sono per me un’apertura, una speranza che si possa andare oltre.  








All the contents on this site are copyrighted ©.