2015-12-12 10:46:00

Giubileo Etiopia. Card. Souraphiel: non dimenticare poveri


Non dimenticare i poveri e gli emarginati e fare di tutto per offrire loro il massimo conforto: questa l’esortazione lanciata ai fedeli dal card. Berhaneyesus Souraphiel, arcivescovo di Addis Abeba, in occasione del Giubileo straordinario della misericordia. In Etiopia, l’Anno Santo si è aperto domenica 6 dicembre - due giorni prima dell’avvio ufficiale stabilito dal Papa - a causa di un diverso calendario liturgico seguito alla Chiesa locale. Presiedendo, quindi, la Santa Messa nella Cattedrale di Lideta Mariam della capitale, il card. Souraphiel ha invitato i fedeli ed i pellegrini a riflettere sul concetto della Misericordia di Dio.

Sperimentare la Misericordia di Dio attraverso la confessione
“Siamo tutti chiamati – ha detto il porporato – a sperimentare tale Misericordia nel confessionale, riconoscendo tutti i nostri peccati”. Di qui, il richiamo anche alla “necessità di perdonarsi l’uno con l’altro, come Dio ha perdonato noi uomini, attraverso Cristo”. Nella sua omelia, l’arcivescovo di Addis Abeba ha sottolineato anche l’importanza dell’indulgenza, che si può ottenere solo con “una conversione interiore, passando sotto la Porta Santa della Misericordia”.

Documenti del Papa sul Giubileo tradotti in lingua locale
Da ricordare che, per espressa volontà di Papa Francesco, l’attuale Giubileo - che si concluderà il 20 novembre 2016 - ha un carattere per così dire “diffuso”, perché in ogni diocesi si possono aprire speciali Porte Sante e quindi vivere l’Anno giubilare a livello locale. Per l’occasione, la Chiesa di Addis Abeba ha organizzato numerosi eventi, sia a livello nazionale che diocesano. Ad esempio: sono in preparazione seminari e workshop formativi, così come un incontro nazionale riservato ai pellegrini di tutto il Paese. Si lavora anche alla traduzione, in lingua locale ovvero in amarico, di materiale informativo sul Giubileo, inclusi i documenti del Papa come la preghiera da lui scritta per questo Anno Santo. (I.P. /Programma Etiopico-Eritreo)








All the contents on this site are copyrighted ©.