2015-12-12 19:16:00

Banche, fondo da 100 milioni per le vittime delle obbligazioni


Sarà un ''fondo di solidarietà'' da 100 milioni a salvaguardare i risparmiatori coinvolti dal crac delle 4 banche interessate dal decreto del governo. E' quanto prevede l'emendamento dell’esecutivo presentato a Palazzo Chigi. Intanto la maggioranza fa quadrato attorno al ministro Boschi. Giampiero Guadagni:

Un fondo di solidarietà finanziato con 100 milioni per rimborsare i risparmiatori danneggiati dal crac di quattro banche.  E’ quanto prevede u emendamento presentato dal governo. Non sarà affidato alla Consob il ruolo di giudice su chi abbia la possibilità  di accedere al ristoro delle perdite subite. Gli arbitri saranno scelti, con decreto del presidente del consiglio, tra persone di comprovata imparzialità e indipendenza. Arriva inoltre un finanziamento ponte da 2,5 miliardi per il fondo di risoluzione unico previsto dal decreto salvabanche.

Il governo farà di tutto per proteggere gli investitori, assicura il ministro Delrio intervenuto all’appuntamento fiorentino della Leopolda, l’ex stazione sede della kermesse ideata dal premier Renzi. La seconda giornata di lavori è stata chiusa dal ministro delle Riforme Maria Elena Boschi, investita dalle polemiche dopo la richiesta di dimissioni giunta dallo scrittore Saviano e appoggiata da tutte le opposizioni -  Movimento 5 Stelle, Sel, Lega  e Forza Italia - per il presunto conflitto di interessi dal momento che il padre della Boschi è stato vicepresidente di Banca Etruria, una delle quattro banche salvate dal governo Renzi. La Boschi risponde: queste polemiche sono nate per non farci parlare della legge di Stabilità della quale possiamo essere orgogliosi. 








All the contents on this site are copyrighted ©.