2015-12-11 07:16:00

Banche, la Ue accusa: prodotti spazzatura. Renzi assicura una soluzione


Prodotti finanziari 'spazzatura' venduti ai clienti da banche sull'orlo del fallimento. La Commissione Europea interviene in questo modo sul caso delle obbligazioni emesse dallo quattro banche salvate dal governo. Renzi però assicura che l’esecutivo sta lavorando a una soluzione. Alessandro Guarasci:

Il commissario europeo ai servizi finanziari Jonathan Hill accusa: le quattro banche salvate dal governo in sostanza hanno truffato i risparmiatori e le modalità di salvataggio sono state decise in piena autonomia da Roma.

Interviene il premier Matteo Renzi, assicurando di aver fatto di tutto nell'ambito delle regole Ue e di lavorare ora a una "soluzione" per chi aveva sottoscritto le obbligazioni di CariChieti, CariFerrara, Cassa Marche e Banca Etruria. Per il premier il decreto salvabanche dell’esecutivo ha avuto un obiettivo preciso: salvare le famiglie e i correntisti.

Probabilmente ora sarà fatta una commissione d’inchiesta, un intervento è previsto in legge di stabilità con un fondo, anche se, fa notare Renzi,  è impossibile per le regole Ue salvare in modo definitivo gli azionisti e obbligazionisti subordinati". Per le associazioni dei consumatori, però, una cosa è chiara: si devono dimettere i vertici di Bankitalia. Intanto la procura di Civitavecchia ha aperto un fascicolo sul suicidio di Luigino D'Angelo, il 68enne che si è tolto la vita dopo aver perso i suoi risparmi nel fallimento  della banca dell'Etruria








All the contents on this site are copyrighted ©.