2015-12-10 14:10:00

Usa: card. Wuerl apre la Porta Santa a Washington


Anche negli Stati Uniti sono iniziate le aperture delle Porte Sante nelle varie diocesi.  Tra queste l’arcidiocesi di Washington, dove il 7 dicembre scorso il card. Donald W. Wuerl ha presieduto la Veglia per l’apertura della Porta Santa della cattedrale di San Matteo Apostolo, nel cuore della capitale e l’8 dicembre la Messa per la Solennità dell’Immacolata

Maria Madre della Misericordia
Nell’omelia l’arcivescovo di Washington si è soffermato sull’importante significato della scelta della giorno dell’Immacolata quale data di inizio di questo anno straordinario della Misericordia. “Maria offre un segno luminoso nel mondo ed è per i credenti una testimone di bontà e santità in questo anno giubilare”, ha detto, invitando i fedeli a prendere a modello la fede della Vergine nella misericordia amorevole di Dio e di suo Figlio.

Opere di misericordia per i poveri
Il card. Wuerl ha poi ricordato come il Giubileo offra un’occasione speciale per ricevere il dono della misericordia attraverso il sacramento della riconciliazione: “Quando abbiamo conosciuto questa misericordia, questo perdono e questo amore siamo pronti a condividerlo con altri”.  Al termine delle celebrazione il card. Wurel ha quindi rinnovato l’invito a rivolgere i loro pensieri  a Maria, Madre della misericordia durante tutto l’anno giubilare.   

17 le Porte Sante negli Stati Uniti
​Secondo quanto riportato dal sito www.iubilaeummisericordiae.va/content, sono 17 le Porte Sante designate per il Giubileo della Misericordia negli Stati Uniti. La quasi totalità sarà aperta il 13 dicembre, in concomitanza con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano, presieduta da Papa Francesco e con quella della Basilica di San Paolo fuori le Mura, presieduta dal cardinale delegato James Harvey. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.