2015-12-09 14:00:00

Sud Corea. Card. Yeom: delegazione cattolica al Nord, punto di partenza


“La visita ufficiale compiuta in Corea del Nord ha un significato importante perché questa volta la delegazione era composta da un gran numero di prelati della Corea del Sud. Prego che possa essere un punto di partenza per una maggiore comunicazione tra il Sud e il Nord”: lo dichiara all’agenzia Fides il card. Andrew Yeom Soo-jung, arcivescovo di Seul e amministratore apostolico di Pyongyang, commentando la recente visita in Corea del Nord da parte di 17 componenti di una delegazione cattolica sudcoreana, che comprendeva quattro vescovi e 13 sacerdoti. I presenti hanno celebrato la liturgia eucaristica nella cattedrale di Changchung a Pyongyang, con una assemblea di 70 laici cattolici nordcoreani.

In Nord Corea sacerdoti cattolici sudcoreano celebreranno Messe nelle feste liturgiche
“I nostri sforzi per entrare in contatto con la Corea del Nord risalgono al 2000, quando l'allora vicario episcopale per la Pastorale sociale visitò la Corea del Nord. Nel 2003, i cattolici nordcoreani sono venuti da noi e abbiamo celebrato la Messa insieme nella cattedrale di Myeongdong, per la prima volta in 58 anni” ricorda il cardinale, che a maggio 2014 è stato il primo arcivescovo di Seul a visitare il complesso industriale del Kaesong, oltre confine. Ora un passo avanti è stato sancito: dall'anno prossimo, la Chiesa cattolica sudcoreana potrà inviare in Corea del Nord sacerdoti a celebrare le liturgie eucaristiche in occasione delle principali solennità del calendario liturgico cattolico. “Come l'amministratore apostolico di Pyongyang, credo che l'invio di sacerdoti ad amministrare i sacramenti nella diocesi di Pyongyang sia una priorità”, conferma il cardinale a Fides.

La speranza di inviare sacerdoti in Nord Corea
​“Abbiamo negoziato con la Corea del Nord per oltre dieci anni, nella speranza di inviare sacerdoti da Seul a occuparsi della vita religiosa dei credenti della Corea del Nord. Noi stiamo facendo del nostro meglio per raggiungere un consenso sulla questione. Spero che la recente visita possa rappresentare il punto di partenza di un nuovo accordo” conclude. (P.A.)








All the contents on this site are copyrighted ©.