2015-12-09 13:49:00

La bellezza del creato illumina la Basilica di San Pietro


La prima giornata del Giubileo della Misericordia si è conclusa, ieri sera, con “Fiat Lux”, una proiezione architettonica dedicata alla casa comune e alla dignità umana. La facciata e la Cupola della Basilica di San Pietro illuminate da immagini e video sul rapporto tra uomo e pianeta. Elvira Ragosta:

I suoni, le immagini e i colori: lo sbocciare dei fiori, lo scrosciare dell’acqua, gli animali e i popoli. Poi le grandi città, le baraccopoli, i villaggi più lontani. In Piazza San Pietro tantissimi i fedeli con il naso e gli smartphone all’insù, verso la  facciata della Basilica, scenario privilegiato che riflette immagini ispirate alla dignità umana, alla natura e ai cambiamenti climatici. L’emozione della gente di fronte alla proiezione:

R. – Vedere la Terra rappresentata in un solo punto che si espande di nuovo all’infinito in tutto l’Universo. Le immagini sono veramente spettacolari.

R. – Vedere qui, nel centro della cristianità, la suggestione della natura e anche il collegamento della foresta con tutti gli animali, soprattutto per i bambini, è molto, molto suggestivo.

R. – E’ la prima volta che vedo una cosa del genere. E’ stupendo!

R. – Il fatto che tantissime persone si siano riunite qui per vedere questo spettacolo è una cosa molto bella, secondo me.

R. – Commovente, toccante, perché fa vedere il bello, il più bello che ci sia.

R. – E’ molto emozionante, perché trasforma una Basilica in tutto quello che c’è nel mondo: dalla creazione alle attività umane.

R. – E’ una cosa sensazionale. Specialmente qui è una cosa che non si era mai vista prima: si vede la natura nel suo essenziale. La cosa è veramente emotiva.

R. – Mi è piaciuto tanto, perché mostra la creazione e tutto quello che Dio ha fatto per noi.

Opere di fotografi e cineasti di fama internazionale, da Salgado a Doubilet, raccolte in un’istallazione  architettonica che è stata un regalo per Papa Francesco e un appello per sensibilizzare il mondo alla protezione della casa comune, nei giorni in cui i leader mondiali cercano alla Conferenza Onu di Parigi un accordo per limitare i cambiamenti climatici. Uno spettacolo che ha emozionato grandi e piccini e che ha fatto riflettere sul nostro rapporto con il pianeta:

R. – Direi stupefacente. Ci sono immagini molto belle. Se noi rispettiamo la natura, la natura a sua volta rispetterà noi.

R. – Credo che ci renda consapevoli, forse per la prima volta, perché tanto consapevoli ultimamente non siamo più. E’ un messaggio, quindi, proprio per reimparare la consapevolezza che molti di noi purtroppo hanno perso.

R. – Il pianeta è la casa comune. E quindi vedere tutto insieme, in un unico punto, diventa un punto di riflessione per come abitare il pianeta.

R. – Io credo che sia un momento di contatto e di incontro con il mondo. Reimparare, dunque, ad amare il creato, ad incontrarlo, con la bellezza e le immagini dell’universo. Speriamo che tutti quanti impariamo a guardare con occhi nuovi.

R. – Ci sarebbe da fare molto.

R. – Dobbiamo avere cura del nostro pianeta, questo è il messaggio che sta arrivando, che ci ha dato il Santo Padre Francesco. E arriva, perché in Piazza c’era tanta gente e tutta la gente che è venuta lo porterà a casa sua.

R. – Ci aiutano a renderci conto di quanto quello che ci circonda sia importante e di quanto ne abbiamo bisogno.

R. – Fa riflettere su quello che stiamo facendo e sulle cose su cui il Papa richiama la nostra attenzione: il fatto, cioè, che l’uomo stia distruggendo tutto il bello del creato.

R. – Ricordare come ha già fatto il Papa, con la sua straordinaria Enciclica, che davvero siamo parte di questo meraviglioso sistema.

R. – Preoccupazione per il futuro, rammarico per quello che è stato fatto, ma anche speranze, per il fatto di essercene accorti. C’è, quindi, speranza per il futuro.

"Fiat Lux" questo il nome dell’evento, uno spettacolo realizzato in partnership e a scopo benefico da 5 tra società, fondazioni e organizzazioni con il patrocinio della Banca Mondiale.








All the contents on this site are copyrighted ©.