2015-12-08 14:15:00

Iraq: mons. Galantino inaugura l’Università cattolica a Erbil


Offrire ai giovani profughi della piana di Ninive e di Mosul la possibilità di completare il percorso formativo. Sarà questa una delle principali funzioni che dovrà assolvere il nuovo polo universitario di Ebril, nel Kurdistan iracheno, che verrà inaugurato oggi pomeriggio alla presenza di mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Cei. L'Università cattolica di Erbil è stata infatti costruita con i fondi dell’8xmille e la prima pietra dell'istituto è stata posta ad Ankawa, sobborgo della città, il 20 ottobre 2012, all'interno di un'area di 30mila mq messa a disposizione dalla Chiesa caldea. La realizzazione dell’Ateneo è stata possibile anche grazie all’aiuto dell’Universitè Saint-Esprit di Kaslik, il rinomato Ateneo fondato in Libano dall'Ordine Libanese Maronita.

L'obiettivo, come ricorda l’agenzia Fides, era quello di creare un polo d'insegnamento universitario privato aperto a tutti, conforme alle esigenze del mercato e strettamente associato alla ricerca scientifica. Già allora, l'arcivescovo Warda contava di concludere i lavori entro il 2015, anche con l'intento di offrire ai giovani cristiani iracheni la possibilità di “continuare a testimoniare il dono della fede nella loro terra”. Gli eventi drammatici che hanno sconvolto l'Iraq settentrionale, trasformando proprio Ankawa in luogo di rifugio per migliaia di cristiani fuggiti dalla Piana di Ninive davanti all'avanzata dei jihadisti dello Stato Islamico, non hanno fermato il progetto.

Intanto, mons. Galatino si trova nel nord dell’Iraq dalla scorsa domenica per una missione di solidarietà, che si concluderà domani mercoledì 9 dicembre. Ieri il segretario dei vescovi italiani era in visita a Enishke, piccolo villaggio cristiano nelle montagne fra Zakho e Dohuk in cui ha trovato rifugio una comunità di  profughi yazidi. Per l’occasione, mons. Galantino ha ribadito la vicinanza della Chiesa italiana alla parrocchia locale guidata da Samir Yousif, alla quale la Cei continuerà ad assicurare tutti gli aiuti necessari. (M.G.)








All the contents on this site are copyrighted ©.