2015-12-07 12:17:00

Papa: la vocazione non è per un gruppo ma per la Chiesa e il mondo


“La Chiesa madre di vocazioni” è il tema del Messaggio del Papa per la prossima Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, che sarà celebrata il 17 aprile 2016. Il servizio di Roberta Gisotti:

Francesco auspica che “tutti i battezzati” possano “sperimentare la gioia di appartenere alla Chiesa” “nel corso Giubileo straordinario della Misericordia” e possano “riscoprire che la  vocazione cristiana, così come le vocazioni particolari, nascono in seno al popolo di Dio e sono doni della divina misericordia”. Infatti “la Chiesa è la casa della Misericordia ed è la ‘terra’ dove la vocazione germoglia, cresce e porta frutto”.

Il Papa invita quindi “tutti i fedeli ad assumersi le loro responsabilità nella cura e nel discernimento vocazionale”, spiegando che “nessuno è chiamato esclusivamente per una determinata regione, né per un gruppo o movimento ecclesiale, ma per la Chiesa e per il mondo”; ne consegue l’esigenza di fare esperienze diversificate nella comunità ecclesiale, accanto ad un buon catechista o annunciando il Vangelo nelle periferie o condividendo la vita di clausura o a contatto con i missionari o vicino ai preti in parrocchia e nelle diocesi.

Ricorda Francesco che “dopo l’impegno definitivo, il cammino vocazionale nella Chiesa non finisce, ma continua nella disponibilità al servizio, nella perseveranza, nella formazione permanente. Chi ha consacrato la propria vita al Signore - sottolinea il Papa - è disposto a servire la Chiesa, dove essa ne abbia bisogno”.

Infine, Papa Francesco richiama la “particolare importanza” dei sacerdoti nell’accompagnare “coloro che sono alla ricerca della propria vocazione come pure quanti già hanno offerto la vita al servizio di Dio e della comunità”. La Chiesa madre di vocazioni - conclude Francesco - “si esprime mediante la preghiera perseverante per le vocazioni e con l’azione educativa e di accompagnamento per quanti percepiscono la chiamata di Dio.”








All the contents on this site are copyrighted ©.