2015-12-06 11:46:00

Nigeria. Kaigama: Cristianesimo ed Islam sono compatibili


“La coesistenza pacifica tra cristiani e musulmani in Africa non solo è possibile, ma è una realtà, senza che una religione sia in grado di eliminare l’altra”: è quanto ha detto nei giorni scorsi mons. Ignatius Kaigama, presidente della Conferenza episcopale della Nigeria, intervenendo ad un convegno negli Stati Uniti. Intitolato “Dialogo musulmano-cattolico: prospettive, possibilità e sfide”, l’evento si è tenuto a Chicago, presso la DePaul University, su iniziativa del Centro per il Cattolicesimo mondiale e la teologia interculturale dell’ateneo.

Cristianesimo ed Islam uniti in nome della pace
“Cristianesimo ed Islam – ha sottolineato in particolare mons. Kaigama – non devono essere incompatibili, poiché “i fedeli di entrambe queste religioni” devono utilizzare “la parola pace”. “Si tratta sempre di pace, mai di guerra – ha ribadito il presule nigeriano – Il dialogo tra questi due gruppi è possibile” perché “non c’è ragione perché essi non possano coesistere”.

Non rispondere alla violenza con la violenza
Evidenziando, quindi, come “molti conflitti non abbiano a che fare davvero con la religione, bensì con questioni tribali, etniche, culturali o con il secolarismo, la povertà e la carenza di risorse”, mons. Kaigama ha messo comunque in guardia i credenti dal ritenere ciascuno il proprio metodo come il migliore, senza confrontarsi con gli altri. Di qui, l’appello conclusivo del presule ai leader sia cristiani che musulmani affinché “facciano in modo di non incoraggiare la violenza, specialmente in risposta alla violenza”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.