2015-12-06 11:49:00

Belgio. Messa di Natale trasmessa in diretta da un carcere


Per la prima volta, il prossimo 25 dicembre, la Messa di Natale sarà trasmessa, in diretta ed in eurovisione, da un carcere: quello di Marche, in Belgio. Lo rende noto Cathobe, l’agenzia informativa dei vescovi cattolici del Paese. L’organizzazione tecnica dell’evento sarà resa possibile grazie all’emittente Rtbf, (Radio Televisione belga francofona) che invierà il segnale in diretta anche in Africa. Per permettere di posizionare le telecamere, la celebrazione si terrà nella palestra del carcere, dove verrà allestito anche il presepe.

Dare più umanità al carcere, per vivere la misericordia
L’obiettivo, spiega padre Fernand Stréber, cappellano del centro di reclusione, è quello di far sì che “in prigione ci sia più umanità possibile, fattore indispensabile affinché i detenuti possano reinserirsi” nella società. “Essi sono in carcere per scontare una pena – spiega il cappellano – non per subire umiliazioni. Ed autorizzando le telecamere per la Messa di Natale si dà, all’edificio carcerario, una dimensione umana”. La celebrazione sarà animata da una piccola corale formata da alcuni detenuti, mentre due di essi suoneranno, rispettivamente, la chitarra ed il flauto. “Questo – aggiunge padre Stréber – è davvero un bel modo di vivere la misericordia”, proprio durante il Giubileo straordinario indetto dal Papa.

Necessaria autorizzazione per riprendere i detenuti
La diretta televisiva sarà introdotta da un breve filmato descrittivo del carcere, affinché i telespettatori possano comprendere al meglio la particolarità del luogo in cui verrà celebrato il Santo Natale. Infine, una specifica liberatoria verrà sottoscritta dai detenuti che parteciperanno alla Messa, così da permettere le riprese televisive. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.